Buongiorno wordsbookiani!

Ieri per la De Agostini Young Adult è uscito il seguito dell’attesissimo romanzo The Program di Suzanne Young e come avrete intuito dal titolo sono felicissima di essere qui a parlarvi di The Treatment.

The Treatment blogtour
Tenevo d’occhio questo romanzo da moltissimo tempo e non vedevo l’ora che arrivasse finalmente in Italia. Non vi dico l’entusiasmo con cui ho accettato di partecipare al blogtour, non me lo sarei fatta ripetere due volte, è un romanzo che attendevo con ansia e finalmente l’ho letto!!!
Oggi si conclude il blogtour con questa tappa/recensione ma nei giorni scorsi vi abbiamo tenuto compagnia con altre tappe interessantissime che hanno cercato di ricollegare il primo volume a questo capitolo finale, passando per i personaggi, i luoghi, l’autrice e anche per una giornata ansiosissima all’interno del programma. Se ve ne siete persa qualcuna qui sotto il calendario con i link!!!
01.06 – Devilishly Stylish
Da The Program a The Treatment
02.06 – Everpop
I riprogrammati
03.06 – Oh ma che ansia
Dentro e fuori dal programma
06.06 – Bookish Advisor
La parola all’autrice
07.06 – Il colore dei libri
I luoghi di Sloane e James
08.06 – Words of books
Recensione
The Treatment blogtour
The Treatment
The Treatment
The Treatment
di Suzanne Young
Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d’uscita: 07 giugno 2016
Link d’acquisto: deagostinilibri.it
Trama:

Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione.
Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani.

• RECENSIONE •
Ero entusiasta di poter cominciare a leggere questo romanzo. Da quando, l’anno scorso, ho letto il primo volume (The Program), non vedevo l’ora di poter sapere cosa sarebbe successo a Sloane e a James, volevo assolutamente tornare tra le pagine di questa duologia.
Sapere poi che con The Treatment si sarebbe conclusa la storia, ero ancora più impaziente e sicura al 100% che non me lo sarei lasciata scappare.

Come per il romanzo precedente anche questo si divide in tre parti. Nella prima, ritroviamo Sloane e James esattamente dove li avevamo lasciati, in fuga!

The Treatment

Dire che si parte a mille è riduttivo, già dalla prima pagina si riprende a correre e, almeno per me, è stato impossibile staccarmi dalla storia. Avremo modo di conoscere alcuni ribelli che diventeranno parte fondamentale di questo volume (Dallas e Cas) e di scoprire cosa hanno in mente.
Ovviamente Sloane e James si uniranno a loro e con loro inizierà una successiva fuga perché nessun posto è sicuro.

Mi sembrava quasi di essere in fuga anche a me, cercavo di stare attenta a qualsiasi dettaglio, volevo capire cosa si nascondeva dietro ogni personaggio. Un’impresa non facile visto che molti erano passati sotto le grinfie del Programma e quindi non sapevano nulla di cosa gli era accaduto prima.
Ma questo non mi ha fermato dal fare mille congetture e mille domande. C’è da fidarsi? Saranno davvero i buoni? E questo adesso da dove sbuca? Insomma ogni pagina mi faceva salire un pochino di più il livello d’ansia. Sono sempre stata un persona ansiosa e questo romanzo ha toccato i punti giusti, sicuramente non sarei riuscita a resistere a quella pressione, ne tantomeno a una giornata intera dentro il Programma!!

Lo stile è rimasto immutato e rende la lettura un perfetto continuo del primo volume, ma a differenza del primo che mi è sembrato più descrittivo, in The Treatment c’è decisamente più azione. I personaggi finalmente prendono una posizione e nel bene o nel male cercano in tutti i modi di battersi perché il Programma venga chiuso per sempre.

Mi è piaciuta molto la fuga on the road con le varie descrizioni dei luoghi toccati, come mi è piaciuta molto l’introspezione del personaggio di Sloane. È un personaggio davvero complesso, ricordi o non ricordi ha un carattere decisamente forte che mi è piaciuto molto perché rimane vivo. Non l’ho sempre spalleggiate, ha avuto anche lei i suoi momenti no, dove proprio non mi è piaciuta: per esempio alcune scene con Michal Realm.
Quest’ultimo è un personaggio strano e non sono riuscita a inquadrarlo come avrei voluto. Per fortuna che c’è la novella che mi sono letta subito appena finito il libro, avevo bisogno di quelle cento pagine in più dedicate a Realm che hanno aggiunto qualcosa di più a una conclusione che già mi andava più che bene.

Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½

I LIBRI CHE COMPONGONO LA SERIE:
The Program (The Program #1)
The Treatment (The Program #2)
The Recovery (Racconto)
Il form
Vi ricordo che seguendo tutte le tappe del blogtour potreste essere il fortunato/a che si porterà a casa una copia di questo romanzo che conclude la duologia The Program. Per farlo vi basterà compilare il form sottostante seguendo queste semplici regole:

OBBLIGATORIO

  • Segui tutti i blog partecipanti al blogtour;
  • Commenta tutte le tappe del blogtour, lasciandoci una mail;
  • Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook di De Agostini Young Adult;
  • Condividere il blogtour sui social.

Modulo Rafflecopter Libro

Con questo blogtour ci siamo sbizzarriti. Tutto merito di Rory de Il colore dei libri che ha pensato di personalizzare ogni tappa con un gadget ispirato al romanzo che potrà essere vostro. In questo caso vi basterà compilare il form qui sotto per partecipare. Collegata alla mia tappa c’è la simpaticissima collana/libro dedicata a The Treatment che personalmente mi piace moltissimo!
The Treatment blogtour

Modulo Rafflecopter Collana

E siamo arrivati alla fine di questo bellissimo blogtour, spero vi sia piaciuto!! Non posso fare altro che consigliarvi vivamente la lettura!
Ciaooooo!!!