Recensione: “La chimera di Praga”

La chimera di Praga
Buongiorno wordsbookiani!!
In questi giorni, come detto nel post What’s on my bedside table? di questa settimana, sto leggendo il secondo volume della serie Daughter of Smoke and Bone di Laini Taylor e oggi ho deciso di lasciarvi il mio pensiero su La chimera di Praga primo capitolo della trilogia, edito da LainYa

 

IL LIBRO: “LA CHIMERA DI PRAGA”

La chimera di Praga LA CHIMERA DI PRAGA
di Laini Taylor


Editore: LainYa • Uscita: 11 febbraio 2016 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,50 • Pagine: 400 • Link: amazon.it


TRAMA: Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

 

IL MIO PENSIERO

Iniziare una nuova recensione come sempre non è facile e quando il libro in questione ti è piaciuto moltissimo, trovare le parole per descrivere le sensazioni che ti ha lasciato lo è ancora di più. Questo è il caso de La chimera di Praga di Laini Taylor, un romanzo che ho sempre voluto iniziare ma che per una ragione o per l’altra è rimasto in attesa fino a questa nuova edizione firmata lainya.
 
Sono davvero molto contenta di aver finalmente trovato il tempo da dedicare a questa lettura, conoscere Karou e le creature che popolano questa storia è stato un enorme piacere e sono rimasta incantata dalla semplicità con la quale mi sono persa tra le pagine!
 
I personaggi sono qualcosa di unico e le descrizioni dell’autrice me li hanno fatti immaginare vividamente davanti ai miei occhi mentre leggevo. Il fatto che Karou ami disegnare mi ha aiutato a cogliere molti dettagli del mondo “nascosto” di Praga, il mondo dell’Altrove.
 
Karou è la nostra voce narrante, per la prima parte del romanzo e attraverso i suoi occhi e la sua conoscenza veniamo a sapere di cosa di nasconde vicino al mondo umano. Una ragazza giovane, determinata e decisamente particolare. Non si arrende davanti a nulla! L’ho amata moltissimo e nonostante qualche volta mi sia venuta voglia di riscuoterla un po’, devo dire che è un personaggio che mi è piaciuto tanto.
Man mano che la storia prende forma, il PoV di Karou si alterna con quello di Akiva. Un personaggio misterioso che ho amato allo stesso modo ma per ragioni completamente differenti. Fin dalla sua apparizione sono stata catturata dalla sua “lotta” interiore e ne ho apprezzato le diverse sfaccettature. Il mistero che lo avvolge e la voglia di scoprire cosa si nasconde nel passato di entrambi mi ha fatto divorare le pagine.
 
La Taylor ha creato un mondo unico in cui ho passato del tempo con molto piacere: incantata dai segreti che si celano dietro ogni angolo, volevo, dovevo sapere di più su tutto quello che circonda la storia e l’autrice pagina dopo pagina mi ha accontentata, tenendomi comunque sempre sul chi vive e pronta a tutto.
 
Un romanzo davvero bello che come inizio di una serie mi ha colpito davvero positivamente e ora che ho già tra le mani il secondo volume non posso che continuare la lettura e sperare che mi piaccia quanto questo primo capitolo!
 
Vi ricordo anche che in questi giorni, fino al 14 luglio, c’è la possibilità di scaricare gratis la novella Notte di marionette e torte che vede protagonisti Zuzana e Mik due personaggi che sono davvero dolcissimi (nelle prime apparizioni come coppia anche troppo) e che sono curiosissima di conoscere meglio. Mi sono piaciuti molto anche loro e Zuzana è davvero incredibile!!

 

Il mio giudizio: 5/5
 
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa
7 Luglio 2016

RELATED POSTS

6 Comments

  1. Rispondi

    Aenor Lullaby

    6 Luglio 2016

    L'ho letto anni fa e ricordo che mi era piaciuto molto! Credo che a breve lo rileggerò, perché vorrei leggere l'ultimo volume ma non mi ricordo molto dei due precedenti XD

    • Rispondi

      Clary C.

      6 Luglio 2016

      L'ho cominciato un po' anche per quello, almeno arrivo bella preparata all'uscita!!!

  2. Rispondi

    Ely

    6 Luglio 2016

    Ho adorato i primi due libri ed ora non vedo l'ora di leggere la novella ed ovviamente il terzo ❤️ Gran bella recensione Clary!

    • Rispondi

      Clary C.

      8 Luglio 2016

      Grazie mille come sempre Ely!! Anche a me stanno piacendo da morire, è una serie stupenda e sono contenta che è arrivata tutta in Italia!!!

  3. Rispondi

    Belle's Library

    8 Luglio 2016

    Non l'ho mai letto nonostante la prima edizione mi fissi dallo scaffale della Biblioteca in cui vado sempre…ma la tua recensione mi ha molto colpita e credo che con le vacanze siano il momento giusto per dargli una chance!

    • Rispondi

      Clary C.

      8 Luglio 2016

      Uuuuuu si si Belle è una serie da non lasciarsi scappare!! Molto bella e coinvolgente!!!

LEAVE A COMMENT