Recensione: “La ragazza di mezzanotte”

La ragazza di mezzanotte
Buongiorno wordsbookiani!!
Questa giornata è particolarmente bella. Ultimissimo giorno di lavoro e da domani FERIEEEEEEE!!! Che suono meraviglioso!! Sono molto entusiasta per due motivi: le ferie e perché vi sto per parlare de La ragazza di mezzanotte di Melissa Grey edito da Mondadori, che è stata davvero una bella lettura.

 

IL LIBRO: “LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE”

La ragazza di mezzanotte LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE
di Melissa Grey


Editore: Mondadori • Uscita: 21 giugno 2016 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 17,00 • Pagine: 372 • Link: amazon.it


TRAMA: Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York.
Qui ha conosciuto l’Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin.
E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l’uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto.
Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.

 

IL MIO PENSIERO

In questa prima parte dell’anno devo dire che sono stata molto fortunata e ho trovato moltissime letture che mi hanno catturato. La ragazza di mezzanotte non è da meno! Di solito la sera prima di andare a dormire leggo pochissimo e invece questo romanzo mi ha tenuta incollata alle pagine anche la sera, anche stravolta, insomma mi ha preso moltissimo e non volevo di certo metterlo giù!
 
Quest’anno è stato anche l’anno della scoperta di nuovi autori e la Grey fa parte di questi. È la prima volta che leggo un suo romanzo ma vi assicuro che non sarà l’ultima. Il suo stile è accattivante e il modo in cui ha presentato la storia e i personaggi è magnifico.
Ho apprezzato davvero molto il mondo che è riuscita a creare, il mondo intermedio: suddiviso tra Avicen e Drakharin due specie differenti ma con un legame molto forte. Entrambi simili agli umani si caratterizzano, però, grazie a elementi distintivi. I primi al post dei capelli, e su alcune parti del corpo, hanno delle piume (che riprendo forme e colori delle diverse razza di uccelli). I secondi, invece, si riconoscono per le scaglie sugli zigomi e, anch’essi, su diverse zone del corpo. Due “fazioni” in guerra da secoli che non riescono a smettere di fare quello che fanno anche se le motivazioni si sono perse con il tempo. Nessuno sembra volere la pace eppure qualcosa inizia a smuoversi.
 
In mezzo a loro risalta la nostra protagonista Echo, un’umana cresciuta nel nido degli Avicen. Un’umana che conosce il mondo intermedio. Echo è un personaggio unico, l’ho adorato fin da subito: simpatica, tenace, determinata e, assolutamente, altruista. È uno di quei personaggi che piacciono a me, molto particolare ma con la quale è facile entrare in sintonia.
 
A farle compagnia nella sua avventura c’è un gruppo davvero particolare. Due Avicen: Ivy (la sua migliore amica) e Jasper (un ladro come lei). E due Drakharin: Caius (il principe Dragone) e Dorian (la sua guardia reale). Loro mi sono indubbiamente entrati nel cuore ma un posticino personale se lo è preso anche l’Ala, che vorrei conoscere davvero meglio perché secondo me nasconde qualcosa. È un personaggio troppo enigmatico e interessante.
 
Un romanzo molto suggestionante, interessante e scorrevole. Il viaggio intrapreso per cercare l’Uccello di fuoco mi ha rapita. È un po’ come se mi avessero portato con loro!! La Grey ha creato un mondo e dei personaggi dai quali non si può sfuggire. Con le descrizioni minuziose che l’autrice ci regala sembra di essere proprio lì, nel vivo dell’azione, a esplorare gli stessi ambienti e a vivere il viaggio!
 
Avevo letto molti pareri positivi su questo romanzo e sono davvero contenta di potermi aggiungere al coro perché è libro che merita davvero moltissimo. Nonostante le ottime letture fatte finora La ragazza di mezzanotte è riuscito a impressionarmi e a regalarmi qualcosa di nuovo.
Come sempre una mini pecca c’è, ora devo aspettare il seguito!!!! E chi ce la farà mai?!

 

Il mio giudizio: 5/5
 
★ ★ ★ ★ ★

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa
30 Luglio 2016

RELATED POSTS

9 Comments

  1. Rispondi

    Bookish Brains

    29 Luglio 2016

    Ciao! Io non ero sicura di leggere questo libro, non sapevo se la trama fosse nelle mie corde, ma con tutti questi pareri positivi – e questa copertina meravigliosa – non posso che dargli una possibilità!
    Bellissima recensione 😀
    -G

    • Rispondi

      Clary C.

      29 Luglio 2016

      È davvero molto bello, all'inizio ammetto di essere stata attratta dalla copertina e di conoscere poco sulla storia ma sono davvero contenta di avergli dato una possibilità!!!

  2. Rispondi

    Amelia Malory

    29 Luglio 2016

    Ho letto molti pareri riguardo quanto la trama non fosse originale (sopratutto recensioni in inglese), mentre molte italiane erano davvero entusiaste. Io lo leggerò proprio per il mese di agosto.
    Però ho acquistato la versione inglese. Ero veramente indecisa perché trovo sia la nostra edizione che quella originale davvero molto belle. Però devo dire che quella originale ha il suo fascino

    • Rispondi

      Clary C.

      29 Luglio 2016

      Oh si, quella originale ha davvero il suo fascino. È bellissimo e se leggessi in lingua sarei stata in dubbio anche io, soprattutto perché c'è già il seguito!!! ^_____^

  3. Rispondi

    Ely

    29 Luglio 2016

    wow Clary punteggio pieno! *_* ho comprato questo libro la scorsa settimana! *_* e dopo la tua fantastica recensione non vedo l'ora di buttarmici a capofitto *_* entusiasmo a mille! <3

    • Rispondi

      Clary C.

      29 Luglio 2016

      Si decisamente pienissimo. Mi è proprio piaciuto *_______*
      Spero piaccia tanto anche a te!!!!

  4. Rispondi

    Belle's Library

    29 Luglio 2016

    WOW!!! Dalla tua recensione sembra proprio un libro da non perdere!!! Mi hai incuriosito molto!

    • Rispondi

      Clary C.

      29 Luglio 2016

      Eheheh sono davvero entusiasta della lettura, mi è piaciuto davvero molto *_____*

  5. Rispondi

    Christy

    29 Luglio 2016

    Libro già in wishlist, spero di leggerlo presto sono troppo curiosa *-*

LEAVE A COMMENT