Recensione: “Il club delle seconde occasioni”

Il club delle seconde occasioni
Buongiorno wordsbookiani!
Ormai il blog ha ripreso il suo abituale andamento e sono contentissima di essere di nuovo fra voi. Sto cercando di fare qualcosina di nuovo, di cui spero di parlarvi presto ma per il momento sono super felice di partecipare al Review Party dedicato a Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt edito da De Agostini Young Adult.
 
È la seconda volta che partecipo a un party di questo tipo e devo dire che mi piace molto. Sono già passata a sbirciare le recensioni dei blogger che partecipano con me a questa iniziativa e non vedo l’ora di scoprire i pareri di quelli che lo leggeranno. Per prima cosa vi lascio, come ormai d’abitudine, tutti i dettagli del romanzo, disponibile dall’altro ieri sugli store on line e in libreria e, poi, dritti a leggere cosa ne penso del libro…

 

IL LIBRO: “IL CLUB DELLE SECONDE OCCASIONI”

Il club delle seconde occasioni IL CLUB DELLE SECONDE OCCASIONI
di Dana Reinhardt


Editore: DeA • Uscita: 30 agosto 2016 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,90 • Pagine: 288 • Link: amazon.it


TRAMA: Cosa c’è di peggio che essere lasciati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto. Perché è esattamente quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino verso casa, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. L’insegna di un gruppo di supporto che promette una “Seconda Occasione”. Senza pensarci due volte, River si unisce al gruppo. È pronto a tutto pur di ricevere la sua seconda occasione. Anche a mentire e a innamorarsi, di nuovo.

 

IL MIO PENSIERO

Ogni volta che devo iniziare a scrivere il mio parere sul romanzo appena letto, non so bene da quale parte cominciare. Quando il romanzo in questione ti è piaciuto ma non ha soddisfatto appieno le tue aspettative è ancora più difficile. Forse erano troppo alte? Forse mi ero fatta un’idea diversa? Non lo so, fatto sta che, nonostante mi sia piaciuto molto, alla fine del romanzo avrei voluto qualcosa di più!
 
Ma andiamo con ordine…
 
Il club delle seconde occasioni è un romanzo leggero e con un bel potenziale. Si fa leggere in poco tempo (l’ho letto durante la mia prima giornata di mare) e l’autrice ha creato dei personaggi davvero interessanti.
 
La trama mi ha colpito subito e il titolo era davvero curioso, così una volta lette le prime pagine ero già immersa nella storia.
La Reinhardt ha creato una storia semplice, arricchita con personaggi bizzarri e temi importanti, ma è stata un po’ frettolosa e se all’inizio tutto mi catturava e faceva si che non smettessi di leggere, verso la fine avrei preferito qualche approfondimento in più, qualche pausa o semplicemente un po’ più di lentezza. Lo so, sono strana e di solito schivo la lentezza ma, in questo caso non avrebbe guastato.
 
Come ormai avrete capito, sono ben lontana dal periodo del liceo e dei teenager anche se leggo moltissimi YA e, devo dire, che i personaggi mi sono sembrati reali: con i loro problemi e il loro pessimismo cronico mi hanno un po’ ricordato il passato. River, il nostro protagonista, non sono riuscita a inquadrarlo per bene. È sicuramente un bugiardo patentato ma, è vero che, attraverso la storia lo si vede crescere e imparare dai propri errori (e ne commette tanti, fidatevi). Questo lo rende un personaggio diverso, un protagonista fuori dagli schemi, come lo è anche il libro.
Per essere uno young adult per la prima volta non è incentrato sull’amore ma su tantissimi temi. L’amicizia prima di tutto! Ma anche le dipendenze, le differenze sociali, le delusioni e la crescita. Insomma è un romanzo bello ricco e forse è per questo che lo avrei rallentato un pochino.
 
“Il club delle seconde occasioni” è avvolto in un atmosfera divertente e l’autrice, pur inserendo momenti più delicati, ha saputo lasciarmi il sorriso per tutto il tempo. Non credo sia stato facile bilanciare la fatica e l’amaro che sta dietro alla lotta contro le dipendenze con la semplicità e l’allegria che trapelano dal romanzo, ma la Reinhardt in questo ha fatto un ottimo lavoro.
 
Sarei davvero curiosa di leggere qualcos’altro di suo, magari anche rivedere River in un futuro. Sono contenta della lettura e nel caso lo leggeste anche voi, fatemi assolutamente sapere.

 

Il mio giudizio: 4/5
 
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa

RELATED POSTS

48 Comments

  1. Rispondi

    Salvatore Illiano

    1 Settembre 2016

    Sicuramente ogni lettore ha gusti molto diversi, ed e molto interessante per chi segue il Review Party, perché veniamo a conoscenza delle diverse opinioni del lettore, il libro non avendolo letto non posso dare un opinione personale, ma leggendo le precedenti recensione, mi ha colpito molto, capisco anche il tuo motivo che volevi un approfondimento di alcune cose, ogni lettore vuole conoscere sempre meglio il libro.

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Anche a me piacciono molto i Review Party!! Come dici te sono un modo per conoscere il parere di diversi lettori e farsi un'idea su com'è il romanzo. È anche bello scoprire che abbiamo tutti pareri differenti, ma anche concordi in alcuni casi ^_____^

  2. Rispondi

    Mario Morgenstern

    1 Settembre 2016

    Concordo! Sto seguendo il review party e sto venendo a conoscenza di diversi pareri su questo YA, benomale positivi, ed é bello imparare a "squadrare" il romanzo da più punti di vista. Se ti va, qui trovi la mia recensione: http://lost-in-idris.blogspot.it/2016/08/recensione-il-club-delle-seconde.html?m=1 ^__^

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Passo subito a leggerla!!! In questi giorni sono stata un po' presa ma adesso recupero tutto!!

  3. Rispondi

    Dory A.

    1 Settembre 2016

    Credo che, in ogni libro, un po' di lentezza non guasterebbe senza ovviamente esagerare.
    Non è facile parlare di temi importanti e delicati, farlo poi con allegria e semplicità è sicuramente un azzardo perché si rischia di sminuirli mi fa piacere che non sia questo il caso e che, anzi, l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro! ^^

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Si, è stata molto brava per come ha trattato i temi che si sviluppano nella storia. Non era facile ma ha trovato il giusto equilibrio.

  4. Rispondi

    Susi M

    1 Settembre 2016

    Questa è una lettura che mi ha sorpreso in positivo! Ne parlerò nella mia rece ma credo che la particolarità del tutto stia nel inquadrare il libro come qualcosa di unico.
    Ottima rece Clary :*

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Non vedo l'ora di leggere il tuo parere Susi!!! Tra poco so che arriva, quindi aspetto con ansia!!

  5. Rispondi

    Deb LeggendoRomance

    1 Settembre 2016

    Anch'io ho ormai superato l'età YA (da un pezzo XD), però mi piace leggere di queste storie e ricordarne i tempi. Sarei davvero curiosa di conoscere questo River

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      È un bel tipetto questo River!! Un personaggio molto particolare e con un carattere tutto suo!! ^____^

  6. Rispondi

    Rosy Palazzo

    1 Settembre 2016

    Sono molto contenta di aver letto questa recensione!
    È giusto che ognuno abbia la propria opinione e hai fatto benissimo a evidenziare quelle che per te sono le pecche del romanzo!
    Sono informazioni che, da lettrice, trovo molto utili, se dovessi affidarmi a tutte le recensioni piene di zucchero che leggo in giro avrei la libreria piena di carta straccia 😀 ahahahahah 😀
    Vedo che tutti considerate River un bel bugiardello!!! Non vedo l'ora di fare la sua conoscenza 😉

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=727830637368670&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/Ay9q1PqeJhj

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BJzvQHFgOCH/

    Grazie tante per l'opportunità ♡

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Troppo zucchero non mi piace mai nemmeno a me, anche se qualche volta è proprio necessario, ci sono titoli che ti fanno proprio innamorare e per quelli non si può fare a meno di "zuccherare" la recensione. *______*

  7. Rispondi

    Michela Martorelli

    1 Settembre 2016

    Diciamo che queste recensioni mi stanno incuriosendo sempre di più,spero davvero di leggerlo presto. Un bacio :*
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/771282963883589632

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Ciao Michela, sono contenta che ti stiamo incuriosendo molto. Il romanzo è davvero carino!!!

  8. Rispondi

    Alexandra Scarlatto

    1 Settembre 2016

    Continua a incuriosirmi molto. Per quanto riguarda la lentezza non so, credo che avresti preferito averne di più perché a volte ti fa calare di più nella narrazione, ti fa entrare più dentro la storia. Comunque continua a incuriosirmi molto, e per me 4 stelline su 5 è un giudizio molto positivo. 😊

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Oh si Alexandra è molto positivo il giudizio! La lentezza è una cosa che avrei voluto per approfondire meglio tutti i personaggi e i temi trattati ma anche così si è rivelata una buona lettura!!!

  9. Rispondi

    angela alboreo

    1 Settembre 2016

    Interessante seguire i review party ! Questo è il primo che mi capita e devo dire che è molto meglio di tanti release party perché leggere il parere di ogni lettore è fondamentale per vedere il libro sotto diverse chiavi di lettura *.*
    Ho notato comunque che le valutazioni sono alte 😀 quindi promette bene!

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Buon primo Review Party!!! Mi piacciono moltissimo anche a me, sopratutto perché si possono leggere davvero diversi pareri e diversi approccio al romanzo!!

  10. Rispondi

    Anna Perillo

    1 Settembre 2016

    Adoro i YA e leggere tutte queste recensioni mi emoziona 😍😍 sono tropo curiosa!

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Ultimamente gli YA mi stanno piacendo molto, mi fanno un po' tornare indietro nel tempo!!

  11. Rispondi

    Siannalyn

    1 Settembre 2016

    Non seguirò il review party perché in questo periodo ho il tempo abbastanza limitato, ma il libro me lo segno perché sembra promettere bene 🙂

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Si, si, Siannalyn segnalo perché è davvero carino!!

  12. Rispondi

    Ely

    1 Settembre 2016

    Ciao Clary che bello questo party! Io leggero' prestissimo questo libro, mi ispira tanto ed ovviamente avrai anche la mia opinione. Anche io ho superato l'eta' del liceo ma non riesco a rinunciare agli young adult, felici di essere incorreggibili young Inside ❤️

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Ahahah si Ely anche io faccio parte degli young inside, almeno per quanto riguarda le letture!!! Per altro a volte sembro una nonnina ahahahaah

  13. Rispondi

    Chicca

    1 Settembre 2016

    Bella recensione:Il club delle seconde occasioni è veramente una lettura imperdibile per me!

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Grazie mille Chicca!!!

  14. Rispondi

    NotLoved

    1 Settembre 2016

    Mi trascino dietro l'indecisione verso questo libro dalla prima volta che ho letto la trama, ma devo dire che seguendo questo review party e conoscendo più sfaccettature mi sto convincendo a dargli una possibilità.
    Sicuramente il fatto che non sia focalizzato sul romance – con cui vado a momenti alterni – quanto piuttosto sugli aspetti di dipendenza e crescita e bugie che normalmente mi piacciono, sicuramente aiuta.

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Si, per una volta il lato romantico non è il vero protagonista. Mi ha fatto davvero piacere leggerlo perché ogni tanto troppo romanticismo non mi piace e molti mi sembrano una ripetizione. In questo caso invece c'era un po' di novità!

  15. Rispondi

    B.Francesca

    1 Settembre 2016

    Adoro questo "Review Party" perchè ogni recensione mi racconta qualcosa di diverso del romanzo e mi fa venire voglia di leggerlo.

    Condiviso su twitter:https://twitter.com/7_7francesca/status/771375644504625152
    Condiviso su google+:https://plus.google.com/u/0/108477164988063150345/posts/eXuwjXzyp6m

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Ne sono contentissima Francesca!!!

  16. Rispondi

    isabella mantovani

    1 Settembre 2016

    Come ho già detto…anche se i protagonisti sono molto giovani….quello che mi piace di questo libro ..e qui concordate tutti i blog coinvolti in questo tour è che è molto divertente..dunque è da leggere 🙂

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      È molto divertente, si. River è un personaggio strano che per il suo carattere e i suoi pasticci non lo puoi non prendere in simpatia

  17. Rispondi

    Elisa Pellino

    1 Settembre 2016

    Ognuno ha il proprio parere, comunque sono contenta di leggere pareri diversi.. aspetterò di leggerlo per poter avere un parere tutto mio… vedremo 🙂
    – Seguo la pagina ( De Agostini ) con il profilo: Elysa Pellino con la (Y)
    – Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    – Ho condiviso su Facebook, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207897040117662?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/104143485217744156564/posts/J4t1q1VCoC1
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Eh si, ho notato anche io che abbiamo avuto un'esperienza differente nella lettura. ^____^

    • Rispondi

      Elisa Pellino

      2 Settembre 2016

      Ah si? Quale non ricordo? 🙂

    • Rispondi

      Clary C.

      6 Settembre 2016

      Quello di Luigi (Everpop) è entusiastico sotto tutti i punti di vista, mentre io, purtroppo ci ho trovato qualche pecca. Ma è bello così perché ogni lettore ha davvero una sua opinione e il libro gli trasmette qualcosa di diverso!

    • Rispondi

      Elisa Pellino

      9 Settembre 2016

      Ah si, giusto anch'io la penso come te 🙂

  18. Rispondi

    luigi

    1 Settembre 2016

    io non mi escludo di leggere nessun tipo di lettura! e nonostante la mia età, leggo sia roba giovanile che impegnata

    • Rispondi

      Clary C.

      2 Settembre 2016

      Fai benissimo Luigi!! Anche io non escludo nulla, ogni tanto la perla si nasconde dove meno te lo aspetti!!

  19. Rispondi

    Laura Colucci

    2 Settembre 2016

    Ho letto con piacere la tua recensione, sei stata sincera sui lati positivi e negativi del libro ed è sempre molto utile per farsi un'opinione !

    • Rispondi

      Clary C.

      5 Settembre 2016

      Grazie mille Laura!!! Volevo presentarvi il romanzo per come l'ho vissuto io e sono contenta che vi sia stato utile!

  20. Rispondi

    Angela Campanile

    3 Settembre 2016

    beh seguendo qsto" review party" mi sto sempre più incuriosendo..grazie per tuttoo e per l' opportunità<3

    • Rispondi

      Clary C.

      5 Settembre 2016

      Sono contentissima che ti abbiamo incuriosito Angela!!!

  21. Rispondi

    Eleonora C

    3 Settembre 2016

    State dando dei giudizi molto positivi per questo libro, quindi sicuramente non possiamo farcelo scappare!!!
    La DeAgostini, ultimamente, sta pubblicando YA molto carini ed interessanti.

    • Rispondi

      Clary C.

      5 Settembre 2016

      Si è verissimo, ultimamente i titoli DeA mi ispirano davvero tutti!!!

  22. Rispondi

    Alessandra Gulino

    5 Settembre 2016

    Bello bello bello! Mi piace sentire tutte le opinioni dei blog partecipanti, sono in gran pparte positive quindi promette sicuramente bene *_*

    • Rispondi

      Clary C.

      5 Settembre 2016

      È un bel romanzo, e sicuramente River si fa riconoscere e ti cattura in un modo o nell'altro!! ^____^

  23. Rispondi

    Anna Scotto

    9 Settembre 2016

    Dalle recensioni che ho letto fin ora, ho notato che tutti siete d'accordo su una cosa: questo libro si legge in poco tempo. Da quello che ho capito Lewis e Rory l'hanno amato proprio tanto, mentre tu ed Elisa non siete state tanto soddisfatte. Adesso , siccome io sono strana, non so come potrei reagire a questa lettura…il che accresce la mia curiosità XD

LEAVE A COMMENT