Recensione: “L’universo nei tuoi occhi”

L'universo nei tuoi occhi
Buongiorno wordsbookiani!
Come state? Non vedevo l’ora di parlarvene e ora finalmente eccomi qui! Oggi in libreria esce L’universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven edito da DeA Young Adult. Aspettavo con ansia l’arrivo di questo romanzo in Italia e sono contentissima che finalmente sia arrivato il giorno X. Eccomi qui dunque a parlarvene in anteprima, pronti a scoprire come è andata la lettura?

 

IL LIBRO: “L’UNIVERSO NEI TUOI OCCHI”

L'universo nei tuoi occhi L’UNIVERSO NEI TUOI OCCHI
di Jennifer Niven


Editore: DeA Young Adult • Uscita: 21 marzo 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,90 • Pagine: 416 • Link: deagostinilibri.it


TRAMA: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure.. più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

 

IL MIO PENSIERO

Come vi dicevo non vedevo l’ora che Holding up the universe arrivasse anche qui in Italia e finalmente abbiamo l’occasione di leggerlo. Le mie aspettative per il nuovo romanzo della Niven erano davvero alle stelle. Mi era piaciuto molto Raccontami di un giorno perfetto e sapendo la delicatezza con cui l’autrice tratta temi molto importanti ero davvero curiosa di leggere e immergermi nella storia di Libby e Jack.

Dalle primissime pagine ho ritrovato la Niven che mi aveva colpito in precedenza, in pochissimo tempo mi sono sentita parte della storia e così la lettura è decisamente volata. Sono rimasta attaccata alle pagine fino alla fine senza trovare un attimo di smarrimento o rallentamento. È una storia che si lascia divorare.

Trattare un tema come il bullismo non è facile, purtroppo è un fenomeno di cui ultimamente si parla molto, visti gli elevati casi che si presentano alla nostra attenzione, e riproporlo tra le pagine di un romanzo per ragazzi è stato un modo per gridare al mondo un po’ di attenzione su tema così delicato.
Credo che la Niven sia stata fantastica e di grande tatto. Ci ha messo davanti una storia reale, per certi versi triste ma l’ha caratterizzata di una forza unica che ti fa sperare di trovare una soluzione.

Libby è davvero una forza della natura, l’ho adorata subito. Ci ho messo poco a farmela diventare simpatica, è un personaggio carico di energia, con la voglia di riscattarsi e far vedere al mondo intero oltre a quello che ci si palesa davanti agli occhi. È forte e allo stesso è fragile ma non si arrende e questa sua caratteristica ti fa subito fare il tifo per lei.
Jack allo stesso modo mi è piaciuto da subito, si vede quanto sia combattuto. Un personaggio criptico per certi versi ma che nasconde un cuore d’oro.
Mi è davvero piaciuta moltissimo l’introspezione dei personaggi, sono unici ma riescono a racchiudere in loro una parte di tutti noi. È facile riuscire a capire le loro paure, i loro pensieri e la loro voglia di essere se stessi.

L’ambientazione non è molto descrittiva, ma dal canto mio non pesa minimamente sulla lettura della storia. Si è così presi dai personaggi da non accorgersi di nessun mancanza, la storia fila senza problemi e vieni trasportato tra le pagine con una facilità incredibile.

Anche questa volta la Niven ha colpito nel segno. Mi è davvero piaciuto moltissimo e vi consiglio tantissimo di leggerlo perché merita davvero una possibilità. Non ve ne pentirete!

 

Il mio giudizio: 4/5
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!

Clarissa
21 Marzo 2017

RELATED POSTS

12 Comments

  1. Rispondi

    Rosy Palazzo

    21 Marzo 2017

    Se i personaggi sono così "pieni" e carichi di caratteristiche, che importa dell'ambiente circostante 😀
    Tutto viene in secondo piano!!!
    Sono davvero felice di leggere tanto entusiasmo!

    • Rispondi

      Clary C.

      21 Marzo 2017

      D'accordissimo! Non si sente minimamente la mancanza di una ricca ambientazione, bastano i pochi dettagli che l'autrice ci lascio e la potenza dei personaggi per immergersi completamente nella storia!!

  2. Rispondi

    Anna Perillo

    21 Marzo 2017

    Non vedo l'ora di leggerlo. Adoro le protagoniste forti !

    • Rispondi

      Clary C.

      22 Marzo 2017

      E Libby non ti deluderà è davvero fantastica!!

  3. Rispondi

    Laura Colucci

    22 Marzo 2017

    Questo libro mi è piaciuto fin dalla prima volta che ne ho sentito parlare. Questa autrice sa conquistare il cuore dei lettori con la potenza del sue parole e non ha paura di affrontare argomenti spinosi come il bullismo. La tua recensione mi ha confermato l'opinione già positiva che avevo di questo libro.

    • Rispondi

      Clary C.

      22 Marzo 2017

      Si la Niven è fantastica quando si tratta di toccare temi così delicati. Riesce a dare voce a una miriade di sentimenti!!!

  4. Rispondi

    Elysa Pellino

    22 Marzo 2017

    Con la tua sono già a 5 recensioni positive che ho letto su questo libro!!
    Che altro dire… L'autrice ha saputo scrivere un libro dove per una volta si parla di un tema molto attuale e triste, credo che questo libro meriti tantissimo!!
    Io non vedo l'ora di scoprire la forza di Libby 🙂

    • Rispondi

      Clary C.

      22 Marzo 2017

      Si è stata davvero meravigliosa con questo romanzo!

  5. Rispondi

    Peccati di Penna

    22 Marzo 2017

    Anche io ho adorato subito Libby, è un esempio. Spero di finir presto il libro. *-*

    • Rispondi

      Clary C.

      22 Marzo 2017

      Si è davvero fantastica!! E ha davvero molto coraggio e molta forza ^_^

  6. Rispondi

    Anna Scotto

    22 Marzo 2017

    Libby sta piacendo davvero a tutti!! Finalmente un personaggio femminile decente 😀

  7. Rispondi

    Carola Berni

    24 Marzo 2017

    Ho letto molte recensioni di questo libro, tutti dicono che è bellissimo!
    Non vedo l'ora di leggerlo anch'io!!!!!!! Spero il prima possibile! ��
    carola.berni@gmail.com
    carolinaberneri (instagram)

LEAVE A COMMENT