Recensione: “Noi siamo tutto”

Noi siamo tutto
Buon pomeriggio wordsbookiani!
Come procede la vostra giornata? Ogni volta che si avvicina il fine settimana non ho altro per la testa, sono stanca e sogno coperte e tazze di te a profusione. Questa giornata mi sta particolarmente provando ma provo a resistere che domani è venerdì e quindi ormai ci siamo quasi!! Comunque prima di annoiarvi con le mie lamentele, volevo parlarvi di una delle mie ultime lettura Noi siamo tutto di Nicola Yoon edito da Sperling & Kupfer

 

IL LIBRO

Noi siamo tutto NOI SIAMO TUTTO
di Nicola Yoon


Editore: Sperling & Kupfer • Data d’uscita: 16 maggio 2017
Formato: Cartaceo • Prezzo: € 17,90 • Pagine: 320


TRAMA: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d’aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto.

 

IL MIO PENSIERO

Questa volta prima di leggere il libro ho lasciato passare parecchio tempo, quando poi si è avvicinata la data in cui sarei andata al cinema a vederlo non ho più resisto e l’ho dovuto comprare e leggere. Mi ero fatta un’idea di come si sarebbe sviluppata la storia, avevo visto il trailer del film ma stavo cercando di non incappare in spoiler. Per mia fortuna sono riuscita a schivarli e a godermi la lettura fino alla fine. Certo, non ero completamente allo scuro di quello che sarebbe successo, un po’ me lo aspettavo ma il modo in cui Nicola Yoon ha deciso di raccontare questa storia mi è piaciuto molto.
 
Non avevo letto niente di suo prima d’ora ma questo romanzo mi chiamava a gran voce e di certo non mi aspettavo che il contenuto fosse intervallato da disegni, scambi di mail e messaggi e molti capitoli corti con i pensieri della protagonista. Tutto questo non me lo aspettavo per niente e scoprirlo piano piano è stata una piacevole sorpresa. Mi piace molto quando il romanzo in qualche modo prende vita!
 
La lettura poi si è svolta molto velocemente e piacevolmente, i due protagonisti sono davvero romantici e anche se inizialmente la storia mi sembrava un po’ troppo scontata verso la fine ho avuto quello che volevo un bel colpo di scena che non sto a raccontarvi. Mi direte poi voi cosa ne pensate. Comunque la storia mi è piaciuta molto, Madeline è una bella protagonista: avendo vissuto tutta la vita all’interno della propria casa senza mai conoscere il mondo all’esterno, ha un forza davvero incredibile. Non so se sarei stata in grado di non impazzire per così tanto tempo. Per fortuna nella sua vita arriva Olly, il suo opposto, sempre in movimento, pieno di voglia di vivere e con tutto il mondo a sua disposizione.
 
I loro scambi di battute sono divertenti, toccanti e allo stesso tempo romanticissimi. Vedere come si conoscono pagina dopo pagina ha reso la lettura molto veloce e la curiosità su cosa il futuro avrebbe avuto in serbo per loro mi ha spinta a divorare il romanzo davvero in pochissimo tempo.
 
Lo stile della Yoon mi ha davvero colpito in positivo, ho apprezzato molto come abbia deciso di concludere la storia, forse mi ha lasciata un po’ di domande su come sia possibile che sia successo quello che è successo ma nonostante le piccole curiosità che mi sono rimaste credo che l’autrice abbia voluto lasciare al lettore una sua scelta e questo l’ho davvero adorato!

 

Il mio giudizio: 4.5/5
 
★ ★ ★ ★ ½

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto
Ciaoooooo!!
 

Clarissa
28 Settembre 2017
29 Settembre 2017

RELATED POSTS

6 Comments

  1. Rispondi

    hokis 1981

    28 Settembre 2017

    Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Please let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    http://www.hokis1981.com

    • Rispondi

      Clarissa C.

      15 Novembre 2017

      Thanks a lot Jacqueline!!!

  2. Rispondi

    Francesco rossi

    28 Settembre 2017

    Ciao! La storia mi sembra interessante! Credo che a breve lo leggerò, e poi guarderò il film 😉

    • Rispondi

      Clarissa C.

      15 Novembre 2017

      Ottima scelta!! Prima il libro e poi il film *_*

  3. Rispondi

    Anna Scotto

    29 Settembre 2017

    Sarà una delle mie prossime letture! 😉

    • Rispondi

      Clarissa C.

      15 Novembre 2017

      Ottima scelta!!

LEAVE A COMMENT