Recensione: “Se è con te, sempre”

Se è con te, sempre
Buon pomeriggio wordsbookiani!
Questa mattina ci siamo intrattenuti con un evento diverso dal solito, ma oggi pomeriggio torniamo a chiacchierare delle mie ultime letture e vi racconto come è andata con Se è con te, sempre di Eleonora Gaggero edito da Fabbri Editori che è uscito in libreria a inizio mese.

 

IL LIBRO: SE È CON TE, SEMPRE

Se è con te, sempre SE È CON TE, SEMPRE
di Eleonora Gaggero


Editore: Fabbri Editori • Uscita: 07 settembre 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 16,00 • Pagine: 208 • Link: fabbrieditori.eu


TRAMA: Effy ha un sogno: diventare attrice. E questa per lei è un’estate speciale, perché il suo desiderio potrebbe avverarsi: parteciperà a un campus esclusivo, che forma i giovani talenti e mette in palio un viaggio a Los Angeles. Tra i ragazzi che sono riusciti a essere ammessi la rivalità è accesa, ma a unirli ci sono passione e talento. E così nascono amicizie fortissime, come quella che lega Effy a Stella, ballerina delicata e introversa, e al dolcissimo Alessandro, cantante dalla voce travolgente. Con lui Effy sente subito di avere qualcosa in comune, qualcosa di molto profondo. Ma James, bello e dannato, sembra non perdere occasione per stuzzicarla e farle intravedere, sotto la corazza da duro, un ragazzo per cui è impossibile non perdere la testa… Le giornate sono faticose: lezioni serrate, professori esigenti, scontri e batticuori. Ed Effy deve fare i conti anche con i segreti che si celano nella sua infanzia. Ma sarà il suo passato a ritrovarla, proprio al campus, e a rimettere insieme i pezzi del suo cuore spezzato, dandole la forza di realizzare il suo sogno.

 

IL MIO PENSIERO

Prima di cominciare a raccontarvi come è andata la lettura di questo romanzo è doveroso fare una piccola anticipazione. Prima di approcciarmi a questa lettura non mi sono informata molto su quelle che sono le informazioni riguardanti il romanzo stesso, ne avevo letto la trama, molto teen ma anche molto carina e la copertina semplice ma allo stesso tempo di impatto, mi erano bastati a convincermi a dargli una possibilità. Solo dopo averlo finito, mi sono messa alla ricerca di informazioni sull’autrice, che non conoscevo, e ho scoperto essere una ragazza giovanissima.
Se è con te, sempre è stata una lettura leggera, scorrevole e molto dolce. Non sapevo cosa aspettarmi e nonostante sia decisamente su toni giovanili è stata una lettura ricca di amicizia, amore e speranza.
 
La scrittura dell’autrice decisamente scorrevole, la storia mantiene un buon ritmo dall’inizio alla fine e anche se ormai ho superato l’età delle prime cotte, è stato un piacere fare un salto “nel passato”. La Gaggero con semplicità ci ha descritto l’adolescenza e le sue emozioni in modo vivido. In un periodo della vita in cui fare amicizia e innamorarsi capita più facilmente, i sentimenti non sono meno forti, anzi a volte si fanno più vivi e in questo romanzo sono sviscerati tutti.
 
Un’ambientazione che mixa un po’ i classici college americani con i bei paesaggi di campagna italiani, fa da cornice alla storia di Effy. Lei è la nostra protagonista, amante dell’arte in tutte le sue forme la conosciamo pronta a partire per una vacanza studio che la metterà decisamente alla prova. Mi è piaciuta molto come personaggio, non ho fatto fatica a immaginarmi una ragazzina dai capelli rosa pronta ad affrontare il mondo, con le sue debolezze ma anche con tutto il suo coraggio.
I personaggi secondari si sono incastrati perfettamente nello spazio, tutti in qualche modo sono riusciti a regalarmi qualcosa e a riportare alla luce qualche ricordo.
 
Una lettura che ti trascina tra i primi amori, le gelosie, la voglia di trovare se stessi e senza dubbio l’amicizia, uno dei punti focali del romanzo. È stato un piacere leggere questa storia, anche se per certi versi mi sarei aspettata un po’ più di introspezione, che il passato di Effy e Alessandro fosse approfondito, come avrei lasciato un po’ più di spazio a Isabella e Lorenzo che sono stati solo accennati e, invece, avrei voluto conoscere meglio.
Nell’insieme però si è rivelata una lettura estremamente piacevole e vivace. Letta in pochissimo tempo grazie alla sua scorrevolezza, è stata una bella scoperta.

 

Il mio giudizio: 4/5
 
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa
22 Settembre 2017

RELATED POSTS

2 Comments

  1. Rispondi

    Ely - Il Regno dei Libri

    22 Settembre 2017

    un'opinione davvero positiva, ne terrò conto sicuramente perchè non avevo inserito questo libro in tbr!

    • Rispondi

      Clarissa C.

      15 Novembre 2017

      È stata una lettura molto carina! Non me lo aspettavo!!

LEAVE A COMMENT