Recensione: “Ti ho incontrato fra le stelle”

Ti ho trovato fra le stelle
Buon pomeriggio wordsbookiani!
Come state? Questo fine settimana sono sta completamente immersa nei libri. Un po’ perché sono stata a Tempo di libri e un po’ perché ho letto davvero molto. Ho divorato in pochissimo Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia edito da Giunti e oggi ve ne parlo con moltissimo piacere…

 

IL LIBRO

Ti ho trovato fra le stelle TI HO TROVATO FRA LE STELLE
di Francesca Zappia


Editore: Giunto • Data d’uscita: 07 marzo 2018
Formato: Cartaceo • Prezzo: € 12,00 • Pagine: 352


TRAMA: Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie… Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.
Un romanzo vibrante e intenso, perfetto per i fan di John Green. Una struttura narrativa unica, che combina fiction, fanfiction e fumetto.

 

IL MIO PENSIERO

Ti ho trovato fra le stelle è uno di quei titoli che aspettavo davvero con ansia. Ne avevo sentito parlare moltissimo perché la sua versione inglese (Eliza and her monsters) era già stata letta da moltissime blogger che mi avevo parlato benissimo del romanzo. Quando ho saputo che la Giunti lo avrebbe portato da noi in Italia non vedevo davvero l’ora di leggerlo e quando è arrivato tra le mie mani ha sbaragliato tutta la TBR che avevo costruito e ne ho iniziato subito la lettura.
 
Non c’è niente da dire, appena ne ho iniziata la lettura, l’ho divorato. Mi è bastata una giornata di relax per immergermi completamente nella storia della Zappia. Inutile dirvi quanto mi sia piaciuto, perché è difficile. La storia non era come me l’aspettavo, pensavo a qualcosa di simile a Fangirl e, invece, sono rimasta piacevolmente colpita dalla diversità, dalla delicatezza di questo romanzo nel raccontare la vita di Eliza. Eliza è un personaggio molto particolare, taciturna e chiusa nel suo mondo. Per lei è più facile stabilire un contatto con i suoi amici on line che nella vita reale e man mano che leggiamo la sua storia per me è stato facile capirla.
 
La sua vita on line è praticamente una doppia vita, nel web Eliza è LadyCostellation la creatrice di Mare di mostri un fumetto che ha un seguito davvero fortissimo. Il fandom legato alle sue opere è grandissimo ma nessuno sa chi si nasconde dietro al nickname. La storia ci racconta come Eliza sia riuscita a creare una specie di “impero”, tra il merchandising e le graphic novel che ha realizzato, in seguito al suo successo. È praticamente indipendente ma il tutto è rimasto nascosto agli occhi dei genitori che faticano a comprendere questa sua passione per un “hobby”. Ma la passione di Eliza è qualcosa di più, la complicità che ha on line è qualcosa di unico che un po’ la allontana dalla vita off line. È qui che si concentra la narrazione, la dualità della vita di Eliza, il suo essere sempre connessa e la sua scioltezza grazie al filtro che le dà internet in contrapposizione alla sua insicurezza nella vita di tutti i giorni.
 
Sarà grazie a Wallace che arriverà una svolta. Wallace è un gran bel personaggio, mi è piaciuto fin da subito e mi è piaciuta sopratutto la sua influenza sulla vita di Eliza. Wallace è un appassionato di Mare di mostri, incontro Eliza a scuola e tra i due nasce pian piano un’amicizia. Sarà un crescendo, piccoli passi che porteranno Eliza ad uscire dal suo guscio, dal suo posto sicuro on line.
 
È stata una lettura estremamente interessante. La Zappia ha una bellissima scrittura, capace di coinvolgere e di raccontare una storia carica di emozioni. Ho adorato come la storia sia sta intervallata da piccoli spazi dedicati al fumetto di Eliza e, come detto in precedenza, la lettura è volata. È un romanzo che consiglio tantissimo!

 

Il mio giudizio: 5/5
 
★ ★ ★ ★ ★

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT