Teaser Thursday • 4

Teaser thursday


Buongiorno wordsbookiani!!
Siete pronti per un nuovo TEASER THURSDAY? Ieri vi ho anticipato quelle che sono le mie attuali lettura e visto che per quanto riguarda Signore delle ombre ancora non mi voglio sbilanciare, ne rivelare nulla, ho deciso di lasciarvi uno stralcio di Quando siete felici, fateci caso. Il teaser che ho scelto mi ha colpito particolarmente e ci tenevo molto a condividerlo con voi…

IL LIBRO:

Quando siete felici, fateci caso

Quando siete felici, fateci caso
di Kurt Vonnegut

Serie: –
Pagine: 158
Prezzo: € 14,00
Formato: Cartaceo
Editore: Minimum Fax
Link d’acquisto: amazon.it

TRAMA:
Nelle università americane il “commencement speech” è il discorso ufficiale ai laureandi tenuto al termine dell’anno accademico da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come David Foster Wallace (Questa è l’acqua) e George Saunders (L’egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri e propri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. Questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti e riflessioni sul mondo contemporaneo, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell’essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

“… Non abbandonate mai i libri. È così piacevole tenerli in mano con il loro peso cordiale. La dolce riluttanza delle pagine quando le sfogliate con i vostri polpastrelli sensibili. Gran parte del nostro cervello si dedica a decidere se quello che tocchiamo con le mani ci fa bene o male. Anche un cervello da quattro soldi sa che i libri ci fanno bene!”


Cosa ne pensate di questa lettura?
Per oggi è tutto, ci rileggiamo domani.

Un abbraccio
Clarissa

28 Gennaio 2019

RELATED POSTS

1 Comment

  1. Buona lettura

    25 Gennaio 2019

    Aspetto una recensione per saperne di più 🙂

Comments are closed.