Gruppo di lettura: 1ª Tappa “Legend”

Banner Legend GDL


Buona domenica wordsbookiani!!
Questa settimana è stata infernale sotto il punto di vista degli impegni e quindi il blog ha latitato, insieme al mio buon proposito di essere più costante. Ma un nuovo mese è iniziato quindi eccomi pronta a rimettermi in carreggiata!

Oggi in particolare facciamo il recap del #legendgdl ovvero parliamo un po’ dei primi capitoli di Legend di Marie Lu edito da Piemme. In questa prima tappa dovevamo leggere fino a pagina 52 (circa il 17% del romanzo) ovvero fermarci ai primi quattro capitoli. Quindi cominciamo subito e analizziamo quello che abbiamo scoperto finora…

IL LIBRO

Legend

Legend
di Marie Lu

Serie: Legend
Pagine: 262
Prezzo: € 16,50
Formato: Cartaceo
Editore: Piemme
Link d’acquisto: amazon.it

TRAMA:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

PRIMA TAPPA:


Per prima cosa parlerei di quello che ci salta subito agli occhi ovvero il modo in cui hanno deciso di differenziare i capitoli all’interno del romanzo. Ogni capitolo oltre a vedere l’alternarsi del punto di vista di Day e June, i nostri protagonisti, vede anche un cambiamento nello stile grafico: cambia il font! È un bello stacco netto e mi piace moltissimo l’idea di avere una cosa forte differenziazione tra i personaggi.

DAY

Le prime pagine si aprono dal punto di vista di Day, il più ricercato della Repubblica. È un ragazzo molto giovane di cui la Repubblica non conosce l’aspetto ma conosce i suoi reati: aggressione, furto, incendio, distruzione di proprietà militare e intralcio allo sforzo bellico. Insomma un bel tipino pronto a infrangere le regole. Attraverso il suo punto di vista conosciamo subito anche Tess al momento la sua spalla. Non sappiamo molto di lei se non che lo aiuta nelle sue missioni.

JUNE

June Iparis è il prototipo di perfezione per la Repubblica. Estremamente intelligente ha superato ogni test con punteggi eccezionali ma ha il difetto di non seguire alla lettere le regole e per questo la vedo molto in linea con il personaggio di Day anche se si ritrovano ai poli opposti. Orfana, è cresciuta con il fratello maggiore Metias che segna il punto di svolta della storia. Infatti, alla fine di questi quattro capitoli Metias muore e il colpevole sembra essere il nostro Day.

LA REPUBBLICA

Il mondo creato da Marie Lu è sicuramente un mondo distopico e già da queste prime pagine capiamo quanto non è facile la vita per chi si ritrova nei “bassifondi”. Day fa parte di questo gruppo ed è lui ha raccontarci come è strutturata la Repubblica.
All’età di dieci anni ogni ragazzo e ogni ragazza deve essere sottoposto alla Prova alla fine della quale possono succedere diverse cose: votazione perfetta, potere e soldi; punteggio molto alto, accesso immediato alla scuola superiore e poi presso una delle migliori università della Repubblica; votazione buona, continui gli studi ma niente di esaltante; votazione bassa, ti unisci ai poveri e vai a lavorare in qualche fabbrica; oppure non passi, e in qualche modo la Repubblica ti fa sparire.
Non proprio un paradiso sopratutto adesso che sono in guerra con le Colonie di cui al momento sappiamo ben poco.

IL MIO PARERE SULLA LETTURA:


Trovo lo stile dell’autrice molto accattivante, ho già letto questo romanzo anni fa e quando l’ho ripreso in mano mi sono accorta che non ricordavo molto della storia, quindi è un po’ come affrontare una nuova lettura. Detto questo sono molto interessata a scoprire come si svolgeranno le azioni di entrambi i personaggi. Sia Day, sia June mi hanno colpito positivamente. Mi sembrano due personaggi pronti a tutto per la famiglia, che pensano con la loro testa e molto intelligenti. Sono sicura che ne vedremo delle belle nelle prossime pagine!

Non vedo l’ora di ripercorrere la storia passo passo e farmi tornare in mente tutti quei dettagli che ancora non ricordo. Per il momento sono felice di aver deciso di rileggerlo e sopratutto di andare avanti con il resto della serie.


Vi ricordo che a farmi compagnia nell’organizzazione del #legendgdl ci sono: Ilaria (Arials world), Cris (Chronicles of bookaholic), Monica e Chiara (Ikigai – di libri e altre passioni), Lily (Lily’s bookmark) e Silvy (We found wonderland in books) quindi non perdetevi le prossime tappe per andare avanti con la discussione sulla lettura.
Vi lascio qui di seguito il calendario per ricordarvi le date dei diversi post.

Calendario Legend GDL


Quindi cosa ne dite dell’inizio di questo romanzo? Vi sta piacendo?
La prossima tappa vi aspetta su Chronicles of bookaholic mercoledì… Buona lettura!!

Un abbraccio
Clarissa

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT