Blogtour: 2ª tappa “Nevernight #1. Mai dimenticare”

Nevernight


Buongiorno wordsbookiani!!
Come state? Oggi doppio appuntamento qui sul blog e cominciamo chiacchierando di Nevernight #1. Mai dimenticare di Jay Kristoff edito da Mondadori. Il super atteso primo volume della trilogia Nevernight, arrivata ieri in libreria!

Non vedevo l’ora di iniziare a leggerlo e ora non riesco a smettere perché è davvero interessante e adrenalinico. Ma oggi con il blogtour dedicato al romanzo vi vorrei parlare meglio del suo autore Jay Kristoff e lascerei le chiacchiere sul libro ad un altro momento!

IL LIBRO

Nevernight #1. Mai dimenticare
Nevernight #1. Mai dimenticare
di Jay Kristoff

Titolo originale: Nevernight
Pagine: 462 • Prezzo: € 20,00 • Formato: Cartaceo
Editore: Mondadori • Link d’acquisto: amazon.it
TRAMA:
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

L’AUTORE


Partiamo proprio dall’inizio. Jay Kristoff è uno scrittore australiano nato nel 1973. Diventato uno degli autori bestseller internazionali di romanzi fantastici e fantascientifici, sia per i ragazzi sia per gli adulti. È il vincitore di sei Aurealis Awards, un ABIA, e ha all’attivo oltre mezzo milione di libri in stampa ed è pubblicato in oltre trentacinque Paesi.
Sul suo sito jaykristoff.com ci dice lui stesso che “la maggior parte di questi Paesi non li ha mai visitati. Che è sorpreso di tutto questo successo come te”. E sopratutto “Non crede nel lieto fine” e questo può essere senza ombra di dubbio un campanello di allarme per chiunque si voglia avvicinare alla lettura dei suoi romanzi.


La prima serie scritta dall’autore è The Lotus War una serie Steampunk Giapponese che prende ispirazione dall’era Tokugawa. La protagonista è l’eroina Yukiko alle prese con un mondo distopico e una compagna fuori dal comune: la tigre del tuono Buruu.
Questa trilogia purtroppo non è stata tradotta in Italia ma personalmente mi ispira davvero tantissimo.

Copertine dei libri della serie "The lotus war" nella versione americana.


A seguire ha scritto a quattro mani con Amie Kaufman la serie The illuminae files. Una trilogia davvero particolare che oltre la sua storia avvincente vede protagonista anche la rappresentazione grafica di tutti i volumi. Curati in ogni dettaglio, le pagine di questi romanzi danno un tocco in più alla lettura.
L’intera trilogia è stata tradotta e pubblicata da Mondadori. Potete quindi approfittarne e conoscere i protagonisti della serie che cambiano per ogni volume.

Copertine dei libri della serie "Illuminae files".


In ordine di tempo ha poi pubblicato il primo volume della serie Nevernight Chronicles che gli è valsa la seconda nomination ai David Gemmell Awards e che ha vinto il premio Aurealis. La trilogia, che da noi è arrivata ieri tutta insieme, ha visto la pubblicazione dell’ultimo volume in contemporanea con l’uscita da noi.
Questa serie è un fantasy epico per adulti ricco di scene forti che però sanno catturare il lettore.
Per questa serie ho deciso di mostrarvi le copertine US dal momento che la versione UK è (fortunatamente) uguale alla nostra!

Copertine dei libri della serie "Nevernight" nella versione americana.


Nel marzo 2016, Jay Kristoff, ha annunciato un’altra serie per giovani adulti, intitolata Lifel1k3. Una duologia di fantascienza che ancora non abbiamo in Italia. Robot, distruzione e combattimenti per salvare le persone care, sono all’ordine del giorno in questa serie. Eva la protagonista ha un talento particolare e con l’aiuto della sua migliore amica e del suo aiutante robot partiranno per un’avventura che li porterà a svelare segreti che forse era meglio rimanessero sepolti.

Copertine dei libri della serie "Life l1k3".


Insieme a Amie Kaufman ha annunciato una nuova serie Aurora rising che ha visto la pubblicazione del primo volume a maggio di quest’anno. Una nuova serie di fantascienza che ci riporta nello spazio, tra missioni interdimensionali e un team tutto da scoprire.
Insomma quando questi due autori si incontrano l’universo che creano non ha limiti e la voglia di leggere anche questo loro capolavoro si fa altissima!

Copertine dei libri della serie "Aurora rising".


Infine, l’ultima opera di cui Jay Kristoff ci rende partecipi è Empire of the vampire che vedrà la sua pubblicazione nel 2020 in contemporanea, anche qui in Italia grazie alla Oscar Fantastica.
Una storia sui vampiri che promette sangue e battaglie, un’empio impero che dura da ventisette anni e che sembra impossibile da sconfiggere.

Copertine dei libri della serie "Empire of the vampire".


Diciamo che Jay Kristoff si da moltissimo da fare per far felici i suoi lettori. Sono tutte storie che portano i personaggi a fare molti sacrifici, perchè dopo tutto “la vittoria senza sacrificio non ha senso”.
Diverse sue opere sono state opzionate per la realizzazione di un progetto televisivo/cinematografico e devo ammettere che sarei davvero curiosa di vederle realizzate.

Tra le altre cose Kristoff sarà in Italia per promuovere Nevernight e incontrerà i suoi lettori in due occasioni: domenica 22 settembre presso il Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo a Roma (dalle ore 18.00) e sabato 28 settembre presso la Libreria Rizzoli Galleria a Milano (sempre dalle 18.00). Per poter partecipare non serve fare nulla ma per avere l’accesso prioritario basterà acquistare uno o più volumi della trilogia Nevernight presso la libreria nella quale di terrà l’evento a partire dal 3 settembre.


Direi che per questa tappa è tutto e spero di avervi incuriosito abbastanza su questo autore che merita davvero tanta attenzione.
Non perdetevi la prossima tappa, domani, su We found wonderland in books!


Un abbraccio
Clarissa

3 Settembre 2019

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT