Buongiorno cari readers!!

Come va la passate? Finalmente trovo le parole per scrivere la recensione di Io prima di te di Jojo Moyes. Avevo questo libro in wishlist da tantissimo tempo, devo ringraziare ancora le “renne tazzine” che con il loro giveaway natalizio mi hanno permesso di averlo tra le mie mani. Ho aspettato un bel po’ prima di cominciare a leggerlo (infatti da natale siamo arrivati a fine aprile) ma credo di aver fatto bene, perché l’attesa è stata decisamente ripagata.

IL ROMANZO
Clicca qui per leggere i dettagli del romanzo

IL MIO PENSIERO:

Come cominciare questa recensione… È passata una settimana da quando ho finito Io prima di te e ho versato un sacco di lacrimino come mio solito. Sono stata colpita da un iceberg.
Ebbene si, un iceberg bello grosso; dopo averne sentito parlare benissimo, dopo la notizia che sarebbe uscita la versione cinematografica con Sam Claflin, dopo aver rimirato più volte la cover e dopo aver letto la trama, mai e poi mai mi sarei aspettata di sentirmi così.

Il romanzo della Moyes mi ha scatenato una serie di emozioni diversissime, se da un parte i lacrimoni non mancavano mai (sopratutto nelle ultime pagine) dall’altra avevo stampato un sorriso ebete sulla faccia mano a mano che la storia seguiva il suo corso.
I personaggi che prendono vita in questa storia sono così reali che non ho potuto fare a meno di sentirli vicini. Louisa (Lou) è una ragazza ventiseienne in cerca di lavoro che finisce per fare l’assistente a Will, un giovane ragazzo tetraplegico.

Inizialmente i due sembrano non andare per niente d’accordo. Will con il suo bel caratterino non riesce ad accettare la sua situazione; se prima era pieno di vita e sempre in cerca di azione adesso non trova nessuna ragione per andare avanti tanto che decide di contattare la Dignitas per mettere fine alla sua vita entro sei mesi. Louisa entra in gioco proprio per questo. Viene assunta dalla signora Traynor per scongiurare questa decisione senza però dirle la verità.

Piano piano i due personaggi iniziano a conoscersi e ad apprezzarsi ma sopratutto iniziano a cambiare. Lou, da persona che non si mette mai in gioco e che preferisce rimanere ancorata alla sua piccola città, diventa una donna forte che allarga i suoi orizzonti e finalmente si butta nella vita. È proprio grazie a Will che, con discussioni di ogni genere, nuove letture, chiacchiere, film e concerti, cambia e prende in mano la sua vita. Ma sarà a sua volta in grado di cambiare Will?
Non voglio svelarvi troppo perché questo romanzo merita di essere letto con trasporto, per mia fortuna per me è stato così e forse l’incognita sul futuro che li attende mi ha fatto scorrere le ultime pagine alla velocità della luce.

Lo stile della Moyes mi è davvero piaciuto, ricco di dettagli mi ha immerso a fondo nella lettura senza farmi annoiare (tant’è che ho già comprato un altro suo romanzo).

Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½

E voi cosa ne dite, lo leggerete?
Ciaoooooo!!

Clarissa