Buongiorno wordsbookiani!!

Come sta andando questa settimana? La mia è cominciata abbastanza tranquillamente, aria di festa per il secondo compleanno del blog e relativamente tranquillo in ufficio. Peccato che sia già finita, sapevo che dovevo sbrigare un po’ di cose e ora eccole tutte qui!

Ieri è uscito in libreria il romanzo Perfect di Alison G. Bailey edito da De Agostini Young Adult, ho avuto l’opportunità di leggerlo in anteprima e così eccomi qui a raccontarvi come è andata questa lettura…

Perfect
Perfect
di Alison G. Bailey
Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 422
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d’uscita: 08 marzo 2016
Link d’acquisto: deagostinilibri.it
Trama:

Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre.
Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare.
Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

• RECENSIONE •
Ringrazio tanto la De Agostini Young Adult per avermi dato questa opportunità. Il romanzo si è rivelato davvero difficile, perché se da un lato mi è piaciuto, ci sono stati diversi aspetti che proprio non mi sono andati giù e che mi hanno fatto domandare più volte, per quale motivi sta succedendo questo?

Ma partiamo dal principio. Si può dire che questo romanzo sia divisi in tre parti: la prima ci racconta la storia di crescita di Amanda e del suo migliore amico Noah. Nati assieme, cresciuti assieme, vissuti vicini, hanno stretto quel legame che capita a poche persone.
Inseparabili condivido quasi tutte le loro prime esperienze. Fino a quando l’adolescenza non ci si mette di mezzo. Fin qui, si può dire che il romanzo è davvero scorrevole, la descrizione del rapporto di amicizia tra Amanda e Noah mi è davvero piaciuto.

Le cose peggiorano quando l’adolescenza prende il sopravvento. Se Noah diventa un eroe dall’armatura scintillante, un sogno per ogni ragazza, bello, simpatico e ovviamente innamorato pazzo di Amanda. La nostra lei, farà di tutto per mettergli il bastone fra le ruote e allontanare una possibile storia d’amore tra di loro.
Perché?
Ve lo chiederete sicuramente e vi assicuro che anche io me lo sono chiesta un bel po’ di volte.
Va bene pensare di non essere all’altezza, perché ci può stare che una persona sia insicura o non si senta pronta. Ma rifiutare più e più volte il ragazzo “perfetto” per te e poi impazzire ogni volta che, giustamente, lui posa il suo sguardo su altra non ha davvero senso.

A rovinare ancora i piani è l’arrivo di Brooke che sembra decisa a far scomparire Amanda dalla vita di Noah (e ce credo). Diventa così la ragazza “fissa” di Noah non appena i nostri giovani si dirigeranno al college.
Prese due strade diverse, cercheranno di stare lontani il più possibile, perché Amanda ha deciso che è la scelta migliore! Ma il destino vuole che in un modo o nell’altro le loro strade si scontrino di nuovo.

Ora penserete che finalmente tutto fili per il verso giusto. Lui ama ancora lei e lei finalmente lo ricambia. E invece no, miei cari lettori a questo punto dopo che Noah si è completamente buttato ai suoi piedi, Amanda lo rifiuta ancora.
Ecco, sinceramente tutto questo tira e molla inspiegabile non mi è piaciuto per niente. Queste pagine centrali sono stati un po’ un calante nella storia. Mi sarei aspettata qualcosa di più, lo avevo immaginato come qualcosa di più e così ci sono rimasta un po’ male.

La terza ed ultima parte invece si è decisamente ripresa. Sicuramente non mi aspettavo un risvolto di questo tipo e questo mi ha aiutata a non pensare alle somiglianze con alcune degli ultimi romanzi di questi tempi. È stata anche una parte abbastanza straziante, sarà che ultimamente piango per un nonnulla ma ho versato un sacco di lacrime sul finale.
Ho adorato il personaggio di Dalton che secondo me avrebbe meritato dello spazio più e nonostante la sua piccola parte mi ha colpito davvero positivamente.

Nel complesso è stata un lettura carica di alti e bassi, e come vi anticipavo non facile da valutare. Come romanzo mi ha preso, l’ho letto in due giorni e grazie a Noah e Dalton si è sicuramente guadagnato qualche punto in più, direi che sono contenta di averlo potuto leggere anche se non mi sento convintissima di consigliarlo a tutti!

Il mio giudizio: 3/5

★ ★ ★ ☆ ☆

Lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo ^___^