Buongiorno wordsbookiani!!

Siamo arrivati di nuovo alla fine della settimana, questa volta il tempo mi è davvero volato. È stato ricco di impegni ma allo stesso tempo pieno di cose belle. Lunedì è cominciato il blogtour dedicato al romanzo Fra me e te di Marco Erba edito da Rizzoli e finisce proprio oggi sul blog di Isabella (Bosco dei sogni fantastici).

Da ieri è disponibile in tutte le librerie, così oggi ho ben pensato di lasciarvi il mio parere sul libro con una nuova recensione. Quindi, pronti e via! Dopo i dettagli potrete scoprire nei dettagli che cosa mi è passato per la mente leggendo questo romanzo.

Fra me e te
Fra me e te
di Marco Erba
Editore: Rizzoli
Pagine: 280
Prezzo: 16,00 €
Formato: Cartaceo
Data d’uscita: 17 marzo 2016
Link d’acquisto: rizzoli.eu
Trama:

Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong.
Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook.
Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

• RECENSIONE •
Leggere questo romanzo è stata una piacevole sorpresa. Quando mi hanno parlato del blogtour ero molto entusiasta di partecipare, non conoscevo bene il romanzo ma avevo l’opportunità di leggerlo per prepararmi alla tappa e così, non appena è arrivato nella mie mani, ho cominciato a sfogliare le prime pagine.

Direi che l’impatto con la prima parte della storia è stato alquanto strano, non sapevo bene cosa aspettarmi ma il personaggio di Edo, mi sembrava completamente fuori di testa e non riuscivo ad inquadralo nel modo giusto.
Edoardo Onofri è una delle due voci narranti della storia. È un ragazzo che frequenta il biennio all’istituto Ariosto di Cordaro. Un ragazzo fortemente razzista che non riesce a sopportare il nuovo arrivato nella sua classe in quanto cinese. Non lo sopporta perché secondo lui i cinesi sono la causa del fallimento di suo padre, al quale è molto legato.

Nelle prime pagine ci troviamo quindi davanti a questo personaggio calcolatore, a cui interessa il parere degli altri e cerca in qualche modo di fare gruppo con i “più forti” perché lui non è un debole, lui non si arrende, lui combatte.

In contrapposizione a Edo, in un’alternanza di voci narranti, abbia Chiara Castelli. Chiara, come Edo, frequenta il biennio all’Ariosto, è una ragazza insicura, studiosa e che cerca di passare inosservata anche se presa di mira dalle battute di altri ragazzini.

Il file rouge del romanzo, per me, è stata la crescita interiore che i nostri due personaggi affrontano. La metamorfosi da bruco a farfalla.
Le loro descrizioni sono molto curate e dettagliate e rappresentano l’adolescenza di questi tempi in maniera pura e reale. Con tutti gli aspetti positivi e negativi che attraversano la vita dei giovani, tra sbagli, cuori infranti e nuovi amori. Si cresce, si matura ognuno portandosi dietro il proprio bagaglio fatto di scelte, sbagliate o giuste che siano.

Un romanzo ricco. Ricco di emozioni, quelle che riescono a riportarti indietro nel tempo, un romanzo che mi ha portato a riflettere pagina dopo pagina. Sicuramente un romanzo diverso dal solito, fuori da ogni schema. Uno stile semplice che però ti trattiene tra le pagine, che ti fa pensare moltissimo a quello che ti circonda e al modo in cui guardi il mondo.
Sono davvero contenta di questa lettura, e ve lo consiglio che siate adulti o adolescenti perché da qualsiasi punto lo si guardi vi farà davvero riflettere!  

Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

Avete seguito il blogtour?
Che ne dite di questa lettura adesso?
Ciaoooooo ^___^