Buongiorno wordsbookiani!!
Oggi sono leggermente adirata, ormai sono anni che faccio la pendolare e dovrei esserci abituata ma quando tutto sembra remare contro di te, proprio non riesco a non arrabbiarmi. Tutti i santi giorni succede qualcosa o c’è comunque un po’ di ritardo (lasciamo anche passare che 2 minuti ci possano stare) ma dico, se fate degli orari è così difficile rispettarli?
E so che anche la gente in generale ci mette del suo, lo vedo, ma cavoli signori operatori delle ferrovie non potete calcolare un minimo di margine?
 
Ok, la smetto perché se no il post non finisce più. Oggi ero tutta contenta di potervi finalmente parlare di Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum edito dalla De Agostini Young Adult e non mi faccio rovinare la bella sensazione che mi ha lasciato questo romanzo, quindi respiro profondo e via!

 

IL LIBRO: “DIMMI TRE SEGRETI”

Dimmi tre segreti DIMMI TRE SEGRETI
di Julie Buxbaum


Editore: DeA • Uscita: 10 maggio 2016 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,90 • Pagine: 384 • Link: amazon.it


TRAMA: Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

 

IL MIO PENSIERO

Quando mi hanno contattato per partecipare al blogtour dedicato a questo romanzo ero molto entusiasta. Lo avevo adocchiato in lingua con quella copertina semplice e i biscotti a forma di cuoricino. Poi quando ho visto quella italiana devo dire che ero proprio contenta del risultato, l’ho trovata semplicissima, dolce e di impatto allo stesso tempo e il contrasto del bianco con il fucsia lo adoro.
 
È un romanzo per un target giovane ma nonostante fossi “fuori età” la cosa non ha inciso minimamente con la lettura. Mi sono lasciata trascinare nella storia di Jessie e sono anche tornata un po’ indietro nel tempo.
 
Vi ricordate quando andava di moda farsi gli squilli? E si rimaneva in attesa di uno squillo di risposta per ore e, quando finalmente il telefono trillava, si correva a vedere se era Lui. Beh, leggere questo romanzo mi ha riportato alla memoria esattamente questi momenti.
Jessie è una ragazzina che si ritrova catapultata, dopo la perdita della madre, in una nuova città, lontana dai suoi amici, dalla sua scuola e in una casa che non sente per niente sua. A coronare tutto questo, c’è l’inizio presso la nuova scuola e un messaggio da un Perfetto Sconosciuto che si propone di farle da guida nella giungla del loro liceo senza però rivelargli chi è.
 
È decisamente spiazzante non sapere se ci si può fidare di questa persona, potrebbe essere un scherzo per la nuova arrivata, potrebbe essere un male intenzionato, potrebbe essere chiunque ma, armata di buon senso, Jessie intraprende comunque questo scambio di battute e il continuo messaggiare li porta piano piano a conoscersi meglio e a far sì che si crei un certa fiducia. Il rimanere trepidante attesa di ricevere un messaggio, mi hanno fatto sentire parte del romanzo. Perché a qualunque età se stai aspettando un messaggio, o una chiamata, da una persona a cui tieni non puoi fare a meno di essere un po’ elettrizzato.
 
Pian piano che la lettura avanza, Jessie e PS stringono sempre di più un rapporto di amicizia e sincerità, ed è impossibile staccarsi dalle pagine. Non avere l’imbarazzo di parlare a voce, rende le chiacchiere vere e dirette, non si fanno problemi ad ammettere le loro debolezze, le loro paura ma anche i loro desideri e in questo loro gioco giornaliero di dirsi tre segreti, i lettore a modo di conoscere i due personaggi nel profondo.
 
Non mancano momenti no, piccole incomprensioni, litigi e la voglia di conoscere chi si nasconde dietro il misterioso personaggio di PS. Ovviamente ci saranno diverse supposizioni e tanti tasselli da mettere insieme. Sarà il fratellastro, Theo, che si prende gioco di lei? Sarà Ethan il ragazzo taciturno che le fa tanto battere il cuore? Sarà Liam, il ragazzo in che lavoro con lei? O sarà Caleb il ragazzo del Kilimanjaro con la maglietta grigia?
 
La curiosità di scoprirlo ti fa leggere pagina dopo pagina senza interruzioni e, oltre ad avere la possibilità di leggere le loro mail e i loro messaggi, verremo coinvolti nella quotidianità della vita di Jessie cercando di carpire sempre di più.
È stata una lettura che mi è davvero piaciuta, il rapporto tra Jessie e PS è stato pura dolcezza e non posso fare altro che consigliarlo vivamente.

 

Il mio giudizio: 4.5/5
 
★ ★ ★ ★ ½

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa