Il fine settimana è alle porte e per concludere in bellezza questa settimana sono qui per proporvi la nuova tappa del blogtour dedicato al romanzo di Claudia Bresolin: Fotografie in Re Maggiore edito da Lettere Animate Editore.


Mille e un libro | Il Cibo della Mente | La Fenice Book | Desperate Bookswife |
Words of books | Alla Scoperta di Libri | Uno scaffale di libri

![]() Fotografie in Re Maggiore
di Claudia Bresolin Editore: Lettere Animate Editore Pagine: 415 Prezzo: 1,49 € Gratis per l’intera durata del blogtour Formato: eBook Data d’uscita: 02 marzo 2016 Link d’acquisto: amazon.it Trama:
La loro amicizia è perfetta, invidiabile, eppure molti aspetti dei loro caratteri sono opposti, Livia è sicura di sé, non esita a esprimere la propria opinione, Elisa è timida, pacata. Quello che, però, contrappone davvero Elisa e Livia è la loro concezione dell’amore e la felicità che cercano in esso:
Elisa è “romantica”, nel senso letterario di romanticismo, per lei l’amore deve essere totale, per sempre, deve togliere il respiro, deve essere l’unica cosa che conta davvero e se questo implica sofferenze e lacrime poco importa, ogni sofferenza per amore è sublime. Elisa ha una storia decennale con Andrea, l’amore del “Vissero per sempre”… ma anche del “felici e contenti”? Per Livia l’amore rappresenta la felicità del momento trascorso insieme all’altro, ma questo non deve limitare, deve essere un sentimento di leggerezza che non deve scadere in abitudine, noia o complicazioni. Livia si destreggia tra un amore clandestino con il musicista Leo e la semplicità nella nascente passione con Mattia… si possono amare due persone contemporaneamente e sfuggire alle complicazioni? Da qui iniziano le storie di Elisa e Livia, dal loro diverso approccio alla realtà che le porta a reagire in modo differente ai diversi avvenimenti che le coinvolgono; dai compromessi che le due sono pronte a fare per raggiungere ciò che vogliono. |

Ci sono casi, addirittura, in cui alcune citazioni o aforismi sono divenuti famosi quasi quanto il libro da cui è tratto, come ad esempio l’incipit di Orgoglio e Pregiudizio: “È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.”
Elisa e Livia, le nostre protagoniste, sono delle lettrici appassionate e per questo Fotografie in Re Maggiore contiene molte citazioni tratte da altre opere. I richiami a libri e autori sono a volte espliciti, altre sono un po’ nascosti o parafrasati.
E oggi ne scopriremo alcuni:
(O. Wilde – citato da Livia)
Mrs Dalloway disse che li avrebbe comprati lei i fiori.
(V. Woolf – citata da Elisa)
E come potrei esser infelice con una tristezza così? Non cambierei la mia tristezza con alcun’altra felicità.
(Dostoevskij – citato da Elisa)

Con l’autrice abbiamo pensato di lasciare qualche frase in questo post, un po’ di romanzo in pillole per cercare di comunicarvi il suo spirito senza la presunzione di lasciare dietro di sé citazioni che diverranno famosi aforismi… ma condividendo con voi qualche momento della lettura:
Elisa è morta e le ho promesso in punto di morte di non uscire i giorni pari dopo le cinque.
Il flirt è bello quando dura poco
Non c’è nulla di peggio che odiare qualcuno che tutti gli altri adorano
Non si hanno mai abbastanza scarpe e non se ne portano mai a sufficienza in viaggio!
Non ci si può distrarre neanche un istante, perché il giorno in cui si esce di casa un pochino “scomposti”, quello è il giorno in cui s’incontra o il ragazzo perfetto o la ragazza impeccabile, pronta a portarci via il ragazzo che ci accompagna.
Si deve trascorrere una vita a tentare di essere felici, non a evitare di soffrire.
Ma ora diteci, quali sono i vostri aforismi preferiti? Le frasi di alcuni libri che sono rimaste più impresse nella vostra memoria?

Per i segnalibri invece vi basterà seguire queste poche regole e compilare il form qui sotto:
OBBLIGATORIO
- Segui tutti i blog partecipanti al blogtour;
- Commenta tutte le tappe del blogtour, lasciandoci una mail;
- Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook di Fotografie in Re Maggiore.
Ciaooooo!!!