Buongiorno wordsbookiani!!
Ultimo giorno di lavoro e poi weekend!! Non vedo l’ora, lo scorso è stato abbastanza traumatico quindi spero vivamente di riuscire a rilassarmi un bel po’ questa volta.
Oggi è di nuovo una giornata bella piena e per cominciare ho deciso di lasciarvi il mio parare su Red Rising di Pierce Brown edito da Mondadori che ho letto quest’estate al mare. Come mi manca lo stare spaparanzata al sole e leggere soltanto 🙁

 

IL LIBRO: “RED RISING. IL CANTO PROIBITO”

Red rising. Il canto proibito RED RISING. IL CANTO PROIBITO
di Pierce Brown


Editore: Mondadori • Uscita: 05 aprile 2018 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 19,00 • Pagine: 408 • Link: amazon.it


TRAMA: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita.
Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c’è l’amore per Eo, bellissima e idealista.
Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.

 

IL MIO PENSIERO

Parlare di Red Rising?… Non è facile. Prima di leggerlo e dopo averlo letto ho trovato nella blogosfera solo pareri positivi e anche il mio è tra questi, ma non sono entusiasta al 100%. C’è stato un momento della lettura che non mi ha convinto e questo fa scendere un po’ il mio entusiasmo.
 
Red Rising è stata una di quelle letture particolari, ha un’ambientazione decisamente unica e un worldbuilding incredibile che mi hanno decisamente lasciata senza parola. La mia unica fatica è stata entrare nelle dinamiche di questa storia.
 
Le prime pagine sono state per me le più lente. C’erano moltissimi dettagli sulla vita dei Rossi (i lavoratori delle miniere nel sottosuolo di Marte) ed entrare così di getto nel loro mondo mi ha mandato un po’ fuori fase. Mi ha fatto rileggere alcuni passaggi più volte e non sono riuscita a ingranare subito.
 
Passato, però, questo momento, il resto della storia mi ha coinvolto davvero molto e tutto è filato liscio come l’olio. La storia è avvincente e i personaggi sono decisamente ben caratterizzati e interessanti.
 
Darrow è il nostro protagonista, un ragazzo giovane, semplice e caparbio, la cui vita viene completamente sconvolta. Da Rosso dovrà diventare Oro per seguire i piani di Ares un gruppo di ribelli che vogliono distruggere la gerarchia che si è creata.
È un personaggio davvero costruito bene, ha una forte crescita e se all’inizio mi è sembrato un po’ privo di carattere continuando a leggere ha tirato fuori il suo lato combattivo e mi è piaciuto di più. Il modo in cui Pierce Brown ha deciso di raccontare questa storia ha fatto in modo che potessi carpire i pensieri esatti di Darrow. Ogni sua sensazione è chiara e limpida e porta il lettore a una certa empatia con il personaggio.
 
La storia ti cattura, il suo punto forte è sicuramente l’ambientazione e l’idea originale della storia. Non stai un minuto tranquillo e tra un’azione e un momento di riflessione ci sono un sacco di colpi di scena. Non sai mai cosa aspettarti e pagina dopo pagina sei curioso di scoprire la nuova strategia che verrà messa in opera e come questa si riverserà su Darrow e sulla sua missione.
 
Un romanzo deciso e adrenalinico che sa come catturare il lettore. Brown ha fatto un ottimo lavoro, ha creato un mondo unico in un futuro lontano. Ha creato uno spaccato di una società che opprime ma ha lasciato accesa la speranza e sopratutto la possibilità di rivalsa.
L’abilità con cui ha organizzato ogni cosa per poi riuscire a ribaltare la situazione quando meno te lo aspetti mi ha colpito davvero molto.
 
Mi dispiace moltissimo per le prime pagine che non gli fanno guadagnare il massimo dei voti perché il resto della storia se li meriterebbe tutti. Ma sicuramente non mi lascerò scappare il seguito che spero arrivi presto. Magari questa volta sarò più preparata e la lettura andrà meglio!

 

Il mio giudizio: 4/5
 
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa