Mamma mia che giornata devastante. Tra ieri e oggi non so quale sia stata più faticosa e questa non è ancora finita, aiutooooooo!
In tutto questo caos però sono davvero felice di potervi finalmente parlare di Flawed. Gli imperfetti di Cecelia Ahern edito da De Agostini Young Adult. È ormai un po’ che l’ho letto ma visto che l’ho adorato non riuscivo a trovare le parole adatte per descriverlo. Finalmente mi sono decisa a mettere tutto nero su bianco e quindi eccomi qui…
IL LIBRO: “FLAWED. GLI IMPERFETTI”
IL MIO PENSIERO
Ci sono tantissime cose che mi avevano fatto sperare che Flawed si rivelasse quello che è stato, un romanzo fantastico. Per prima cosa l’autrice: ho letto moltissimo della Ahern e quando ho scoperto che sarebbe stato pubblicato il suo primo romanzo distopico non stavo più nella pelle. Un’autrice che amo e un genere che adoro, un’accoppiata perfetta e sapevo che non sarei rimasta delusa. Seconda cosa, la trama. Non appena ho letto quelle poche righe avrei voluto avere subito tra le mani il romanzo. L’attesa è stata dura ma decisamente ben ripagata.
Il mondo che è riuscita a creare è complesso e ricco di regole ma ci vengono spiegate man mano e la storia si sviluppa in maniera lineare lasciandoti il tempo di assimilare tutte le informazioni. Tra le altre cose la protagonista, Celestine, vive in prima persona il passaggio da “ragazza perfetta” a Fallata ed è proprio attraverso i suoi occhi che veniamo a conoscenza di molti aspetti di questa società.
Cercare di creare il mondo perfetto è impossibile, e gli sforzi che fa la Gilda per “mantenere” l’ordine e la perfezione portano inevitabilmente a commettere degli errori. Ma non tutti pagano cari i loro errori e questo porterà inevitabilmente a innescare una serie di dinamiche che lasceranno con il fiato sospeso.
La Ahern ha creato una società davvero interessante e come dice nei ringraziamenti…
[…] ogni singola parola e sentimento vengono dal mio cuore. Se c’è un messaggio che vorrei passare attraverso queste pagine è questo: Nessuno è perfetto. Non facciamo finta che non sia così. E non abbiamo paura delle nostre imperfezioni. […]
Nonostante la perfezione non esista, questa frase mi è sembrata quasi perfetta. Mi ha fatto ripensare alla storia appena conclusa e mi ha fatto apprezzare, se possibile, ancora di più l’intero romanzo.
Mi è piaciuto particolarmente perché la società in cui ci imbattiamo non è molto diversa dalla nostra, non siamo in un futuro in cui tutto è cambiato, ma ci troviamo in questo mondo dove la società si è evoluta diversamente. Mi è stato abbastanza semplice entrare in sintonia con questo ambiente e la semplicità con cui mi sono sentita coinvolta nella storia mi ha lasciato di stucco e fatto apprezzare ancora e ancora il romanzo.
Una lettura coinvolgente, ricca di azione e avvincente e una protagonista coraggiosa e determinata che ti entra subito in testa.
È un romanzo che mi sento di consigliare davvero moltissimo per gli amanti del genere ma anche per chiunque abbia amato la scrittura della Ahern che con questo nuovo romanzo non si è smentita e mi ha fatto venire voglia di recuperare qualche altro suo romanzo.
★ ★ ★ ★ ★
Ciaoooooo!!
Devo leggerlo assolutamente!! Mi hai incuriosito tantissimo e di solito i romanzi con strutture sociali così ben progettate mi piacciono molto *-*
Lily leggilo è davvero bellissimo!!! È strutturato bene e ti coinvolge subito *____*
Invidio la tua capacità di scrivere recensioni brevi, ma di impatto immediato che mettono curiosità riguardo al libro – le mie sono luuuuunghe.
Comunque Flawed mi ispira parecchio, ha tutta quell'aura di 1984 che tanto ho amato.
Ma grazie Alice, ho sempre l'impressione di essere troppo spiccia e veloce ma allo stesso tempo non voglio dilungarmi troppo.
Bellissima recensione! La mia voglia di leggere questo libro cresce sempre di più!
Io l'ho letto e adorato. Avevo detto in giro a chiunque che sarebbe stato fantastico se fosse uscito anche in Italia e mi fa piacere sapere che qualcuno ha apprezzato 🙂
Clary wowww non resisto più devo leggerlo il prima possibile *_*
Si si Ely è assolutamente da leggere!!! 😍
Era il primo libro della Ahern che ho letto e mi ha conquistata!!!
Sono d'accordo con te su Celestine e non sai quanta voglia abbia ora di leggere il seguito!!!
Devi leggere altro di suo, è fantastica. Mi è sempre piaciuta la sua scrittura e con questo romanzo non è stata da meno!!