Questa mattina ho davvero fatto fatica a tirarmi giù dal letto. Ce la sto mettendo tutta per riprendere il ritmo ma purtroppo ci sto mettendo davvero troppo. Voi come state, faticate come me a cominciare la giornata? Per tirarmi su il morale vi parlo de La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti edito da Garzanti che fa il suo debutto il libreria proprio oggi. Pronti a scoprire come è andata questa lettura?
IL LIBRO: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE
IL MIO PENSIERO
La voce nascosta delle pietre è il primo romanzo di Chiara Parenti che ho l’occasione di leggere ma di sicuro leggerò altro. È stata una sorpresa dall’inizio alla fine, non sapevo cosa aspettarmi ma alla fine si è rivelata una lettura davvero azzeccata per me.
Dopo aver letto un bel po’ di romanzi fantasy avevo voglia di cambiare rotta e provare qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo di accattivante. Quando si è presentata l’occasione di iniziare a leggere questo romanzo non ho resistito e mi ci sono buttata a capofitto. A prima vista la copertina e la trama hanno giocato un ruolo decisamente importante per la mia decisione: mi hanno colpita e mi hanno invogliato a scoprirne di più.
Appena iniziate a leggere le prima pagine ero già innamorata del fatto che ogni capitolo prendesse il nome da una pietra e che le sue caratteristiche fossero elencate in poche righe subito sotto. Il mondo delle gemme mi incuriosisce, ma non sono un’appassionata quindi avevo un po’ paura che la forte presenza di quest’ultime nella storia mi avrebbe appesantito la lettura. Invece, sono rimasta decisamente sorpresa perché è stata una lettura davvero emozionante e per niente faticosa.
Ad aiutare la narrazione c’è sicuramente l’alternanza dei capitoli al presente e quelli che riprendono le vicende avvenute nel passato.
I nostri protagonisti (Luna e Leonardo), infatti, si rincontrano dopo 13 anni e grazie ai flashback piano piano veniamo a conoscenza del perché di questa lunga separazione.
Ogni pagina mi ha risucchiata in una spirale, volevo sapere cosa era accaduto in passato tra loro ma sopratutto ero curiosa di scoprire cosa mi avrebbe aspettato nella pagina successiva, come si sarebbe svolta la storia, come tutti questi tasselli sarebbero arrivati al punto finale. Insomma è stata una lettura tutta d’un fiato. La Parenti con La voce nascosta delle pietre mi ha incantata!
I personaggi sono veri, li impari a conoscere con calma e ti entrano in testa con semplicità, lentamente per rimanere ben impressi. La cosa più sensazionale è il modo in cui l’autrice fa trapelare i loro sentimenti e ti cattura. Non si può rimanere impassibili di fronte all’amore di Luna per Pietro (il nonno), al loro legame indissolubile, al modo in cui lui la capisce perfettamente con un solo sguardo. Ma neanche al rapporto con Leonardo: passionale, contorto e unico.
Un caleidoscopio di sentimenti e caratteri che riempie le pagine e ti trascina all’interno della storia.
Dirvi che mi ha emozionato sarebbe riduttivo. Ho sottolineato moltissimi passaggi, moltissime frasi che nel mentre che le leggevo mi hanno fatto venire gli occhi lucidi. È una lettura che mi sento di consigliare: romantica, appassionante e suggestiva.
★ ★ ★ ★ ½
Ciaoooooo!!
Ciao Clarissa! E' da qualche giorno che gironzolando ho letto belle parole dedicate a questo romanzo. Non conosco l'autrice se non per sentito dire, ma ho capito che la sua penna ha stregato già un bel numero di lettori. Darò una possibilità a questo libro!
Ciao Barbara!!! Anche per me è stata una novità, ancora non conoscevo il suo stile ma questa sua opera mi ha invogliato a leggere altro di suo. Mi è piaciuta davvero moltissimo!
Ciao Clary! Caspita questo libro già mi ispirava parecchio, dopo la tua recensione DEVO AVERLO!!!!!
Ciao Fede!!! È davvero una bellissima storia, te lo consiglio ^_^
Mi hai convinta. Lo leggerò socuramente! 🙂
Leggilo Jessie è davvero dolcissimo!!
Meraviglioso ^_^ Non vedo l' ora che arrivi per iniziarlo a leggere 🙂
È davvero molto bello!! Spero ti piaccia anche a te 😊
Ciao Clarissa, sono nuova nel tuo blog ma essendo una book blogger anch'io mi piace andare alla scoperta di nuove fonti di ispirazione e il tuo angolino è davvero meraviglioso! Tornando alla tua recensione devo dire che sono molto interessata all'acquisto di questo libro, da sempre mi interesso di benessere ed esoterismo e qui credo che ci sia un qualcosa di magico.
Ciao Cristina!!! Per prima cosa benvenuta nel mio angolino è un super piacere averti qui ^_^
"La voce nascosta delle pietre" si è rivelata una lettura davvero interessante e sono felicissima di averla fatta. Non mi intendo di pietre ma ammetto che dopo questa lettura la mia curiosità si è fatta decisamente più forte!!