Come state? Non vedevo l’ora di parlarvene e ora finalmente eccomi qui! Oggi in libreria esce L’universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven edito da DeA Young Adult. Aspettavo con ansia l’arrivo di questo romanzo in Italia e sono contentissima che finalmente sia arrivato il giorno X. Eccomi qui dunque a parlarvene in anteprima, pronti a scoprire come è andata la lettura?
IL LIBRO: “L’UNIVERSO NEI TUOI OCCHI”
IL MIO PENSIERO
Dalle primissime pagine ho ritrovato la Niven che mi aveva colpito in precedenza, in pochissimo tempo mi sono sentita parte della storia e così la lettura è decisamente volata. Sono rimasta attaccata alle pagine fino alla fine senza trovare un attimo di smarrimento o rallentamento. È una storia che si lascia divorare.
Trattare un tema come il bullismo non è facile, purtroppo è un fenomeno di cui ultimamente si parla molto, visti gli elevati casi che si presentano alla nostra attenzione, e riproporlo tra le pagine di un romanzo per ragazzi è stato un modo per gridare al mondo un po’ di attenzione su tema così delicato.
Credo che la Niven sia stata fantastica e di grande tatto. Ci ha messo davanti una storia reale, per certi versi triste ma l’ha caratterizzata di una forza unica che ti fa sperare di trovare una soluzione.
Libby è davvero una forza della natura, l’ho adorata subito. Ci ho messo poco a farmela diventare simpatica, è un personaggio carico di energia, con la voglia di riscattarsi e far vedere al mondo intero oltre a quello che ci si palesa davanti agli occhi. È forte e allo stesso è fragile ma non si arrende e questa sua caratteristica ti fa subito fare il tifo per lei.
Jack allo stesso modo mi è piaciuto da subito, si vede quanto sia combattuto. Un personaggio criptico per certi versi ma che nasconde un cuore d’oro.
Mi è davvero piaciuta moltissimo l’introspezione dei personaggi, sono unici ma riescono a racchiudere in loro una parte di tutti noi. È facile riuscire a capire le loro paure, i loro pensieri e la loro voglia di essere se stessi.
L’ambientazione non è molto descrittiva, ma dal canto mio non pesa minimamente sulla lettura della storia. Si è così presi dai personaggi da non accorgersi di nessun mancanza, la storia fila senza problemi e vieni trasportato tra le pagine con una facilità incredibile.
Anche questa volta la Niven ha colpito nel segno. Mi è davvero piaciuto moltissimo e vi consiglio tantissimo di leggerlo perché merita davvero una possibilità. Non ve ne pentirete!
★ ★ ★ ★ ☆
Ciaoooooo!!
Se i personaggi sono così "pieni" e carichi di caratteristiche, che importa dell'ambiente circostante 😀
Tutto viene in secondo piano!!!
Sono davvero felice di leggere tanto entusiasmo!
D'accordissimo! Non si sente minimamente la mancanza di una ricca ambientazione, bastano i pochi dettagli che l'autrice ci lascio e la potenza dei personaggi per immergersi completamente nella storia!!
Non vedo l'ora di leggerlo. Adoro le protagoniste forti !
E Libby non ti deluderà è davvero fantastica!!
Questo libro mi è piaciuto fin dalla prima volta che ne ho sentito parlare. Questa autrice sa conquistare il cuore dei lettori con la potenza del sue parole e non ha paura di affrontare argomenti spinosi come il bullismo. La tua recensione mi ha confermato l'opinione già positiva che avevo di questo libro.
Si la Niven è fantastica quando si tratta di toccare temi così delicati. Riesce a dare voce a una miriade di sentimenti!!!
Con la tua sono già a 5 recensioni positive che ho letto su questo libro!!
Che altro dire… L'autrice ha saputo scrivere un libro dove per una volta si parla di un tema molto attuale e triste, credo che questo libro meriti tantissimo!!
Io non vedo l'ora di scoprire la forza di Libby 🙂
Si è stata davvero meravigliosa con questo romanzo!
Anche io ho adorato subito Libby, è un esempio. Spero di finir presto il libro. *-*
Si è davvero fantastica!! E ha davvero molto coraggio e molta forza ^_^
Libby sta piacendo davvero a tutti!! Finalmente un personaggio femminile decente 😀
Ho letto molte recensioni di questo libro, tutti dicono che è bellissimo!
Non vedo l'ora di leggerlo anch'io!!!!!!! Spero il prima possibile! ��
carola.berni@gmail.com
carolinaberneri (instagram)