Buongiorno wordsbookiani!
Come state? Non vedevo l’ora di parlarvene e ora finalmente eccomi qui! Oggi in libreria esce L’universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven edito da DeA Young Adult. Aspettavo con ansia l’arrivo di questo romanzo in Italia e sono contentissima che finalmente sia arrivato il giorno X. Eccomi qui dunque a parlarvene in anteprima, pronti a scoprire come è andata la lettura?

 

IL LIBRO: “L’UNIVERSO NEI TUOI OCCHI”

L'universo nei tuoi occhi L’UNIVERSO NEI TUOI OCCHI
di Jennifer Niven


Editore: DeA Young Adult • Uscita: 21 marzo 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,90 • Pagine: 416 • Link: deagostinilibri.it


TRAMA: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure.. più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

 

IL MIO PENSIERO

Come vi dicevo non vedevo l’ora che Holding up the universe arrivasse anche qui in Italia e finalmente abbiamo l’occasione di leggerlo. Le mie aspettative per il nuovo romanzo della Niven erano davvero alle stelle. Mi era piaciuto molto Raccontami di un giorno perfetto e sapendo la delicatezza con cui l’autrice tratta temi molto importanti ero davvero curiosa di leggere e immergermi nella storia di Libby e Jack.

Dalle primissime pagine ho ritrovato la Niven che mi aveva colpito in precedenza, in pochissimo tempo mi sono sentita parte della storia e così la lettura è decisamente volata. Sono rimasta attaccata alle pagine fino alla fine senza trovare un attimo di smarrimento o rallentamento. È una storia che si lascia divorare.

Trattare un tema come il bullismo non è facile, purtroppo è un fenomeno di cui ultimamente si parla molto, visti gli elevati casi che si presentano alla nostra attenzione, e riproporlo tra le pagine di un romanzo per ragazzi è stato un modo per gridare al mondo un po’ di attenzione su tema così delicato.
Credo che la Niven sia stata fantastica e di grande tatto. Ci ha messo davanti una storia reale, per certi versi triste ma l’ha caratterizzata di una forza unica che ti fa sperare di trovare una soluzione.

Libby è davvero una forza della natura, l’ho adorata subito. Ci ho messo poco a farmela diventare simpatica, è un personaggio carico di energia, con la voglia di riscattarsi e far vedere al mondo intero oltre a quello che ci si palesa davanti agli occhi. È forte e allo stesso è fragile ma non si arrende e questa sua caratteristica ti fa subito fare il tifo per lei.
Jack allo stesso modo mi è piaciuto da subito, si vede quanto sia combattuto. Un personaggio criptico per certi versi ma che nasconde un cuore d’oro.
Mi è davvero piaciuta moltissimo l’introspezione dei personaggi, sono unici ma riescono a racchiudere in loro una parte di tutti noi. È facile riuscire a capire le loro paure, i loro pensieri e la loro voglia di essere se stessi.

L’ambientazione non è molto descrittiva, ma dal canto mio non pesa minimamente sulla lettura della storia. Si è così presi dai personaggi da non accorgersi di nessun mancanza, la storia fila senza problemi e vieni trasportato tra le pagine con una facilità incredibile.

Anche questa volta la Niven ha colpito nel segno. Mi è davvero piaciuto moltissimo e vi consiglio tantissimo di leggerlo perché merita davvero una possibilità. Non ve ne pentirete!

 

Il mio giudizio: 4/5
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!

Clarissa