Buongiorno wordsbookiani!
Come state oggi?? Io sono carichissima perché quest’oggi arriva in libreria Cuore oscuro di Naomi Novik grazie a Mondadori e finalmente posso parlarvi di questa lettura. Infatti, insieme ad altre quattro blogger abbiamo organizzato un review party per la giornata di oggi in cui ognuna di noi vi dirà cosa ne pensa del romanzo.
A chiacchierare con me ci saranno infatti Noemi, Federica, Ornella e Roberta, quindi non perdetevi i loro pareri!

 

IL LIBRO: CUORE OSCURO

Cuore oscuro CUORE OSCURO
di Naomi Novik


Editore: Mondadori • Uscita: 26 settembre 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 19,50 • Pagine: 432 • Link: librimondadori.it


TRAMA: Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l’intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest’ultimo sembra l’unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l’uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l’avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle “candidate” nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.

 

IL MIO PENSIERO

Avevo adocchiato questo romanzo nella sua versione inglese, la copertina e il titolo mi avevano convinto che sarebbe stato uno di quei romanzi che mi sarebbero piaciuti, quindi quando ho saputo che sarebbe arrivato qui da noi ero al settimo cielo. Non avevo previsto come sarebbe andata la lettura ma non vedevo l’ora di immergermi tra le pagine di questa storia.
 
Letti i primi capitoli mi ero fatta un’idea, mi ricordava un po’ La bella e la Bestia, con un “mostro” che tiene nel suo castello una giovane fanciulla ma con molta più magia. Invece, ma man che la lettura ha fatto il suo corso la storia mi si è delineata davanti come una storia di grande magia dalla trama complessa.

Cuore oscuro

Una trama che pian piano ho iniziato a capire ed apprezzare. Inizialmente ho faticato un po’ nella lettura, mi sembrava un po’ lento e i nomi dei personaggi non erano proprio facili da imparare ma una volta preso il ritmo giusto, il romanzo è scivolato fino alla fine senza che me ne accorgessi.
 
Agnieska è la nostra protagonista, non è sicuramente uno di quei personaggi facili da comprendere e con il quale entrare in empatia. Diciamo che non faceva molto per stare simpatica ma poi ho dovuto ricredermi. Però è lei che viene scelta dal Drago per passare dieci anni nella sua torre. Viene scelta per le sue capacità magiche che neanche lei sapeva di possedere, ma per le quali è obbligata a ricevere un insegnamento.
 
La maggior parte della storia, infatti, si svolge mentre Agnieska impara a conoscersi e apprende i rudimenti della magia. Il lettore passerà attraverso i suoi fallimenti e i suoi successi, vivrà le sue emozioni: la paura, la solitudine e la frustrazione ma anche l’avventura e la voglia di farcela e di difendere le persone che ama dalla minaccia che incombe su di loro. Sopratutto la sua migliore amica Kasia.
 
L’antagonista della storia è stato davvero bene studiato: il Bosco, infatti, è la minaccia che circonda il mondo di Agnieska. Un pericolo in continuo cambiamento e in crescita. Le lotte tra la nostra Agnieska e il Bosco sono ricche di azione che, in questa lettura, non manca di certo. Ogni “combattimento” che avviene è molto emozionante e la Novik ha saputo rendere davvero bene l’idea di magia.
 
Ho apprezzato molto i rapporti tra i personaggi (in particolare l’amicizia tra Agnieszka e Kasia). Come ho apprezzato il fatto che il Drago non fosse perfetto o desiderabile ma che avesse le sue pecche e i suoi difetti. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è la rapidità con cui viene svelata la verità sul Bosco, mi avrebbe fatto piacere che questa parte della storia fosse rivelata più lentamente, magari nel corso del romanzo, invece di lasciare tutto alle cinquanta pagine finali.
 
Cuore oscuro si è rivelata una bellissima lettura che consiglio. Una storia ben calibrata con uno stile capace di coinvolgere il lettore.

 

Il mio giudizio: 5/5
 
★ ★ ★ ★ ★

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa