Buon pomeriggio wordsbookiani!
Come state oggi? Oggi sono stata davvero presissima, e non sono riuscita a passare neanche a per verificare se il post si era pubblicato oppure no e ovviamente la risposta è NO. Blogger nei giorni in cui non ho proprio tempo per stargli dietro decide di boicottarmi. E va beh, devo farmene una ragione e ora eccomi qui per parlarvi di Diabolic di S.J. Kincaid edito da Mondadori, una delle letture che ho fatto quest’estate per la Squadreadathon.

 

IL LIBRO: DIABOLIC

Diabolic DIABOLIC
di S.J. Kincaid


Editore: Mondadori • Uscita: 30 maggio 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 19,90 • Pagine: 360 • Link: librimondadori.it


TRAMA: Un diabolic non conosce la pietà.
Un diabolic è potente.
Un diabolic ha un solo compito: proteggere la persona per la quale è stato creato. E per farlo è disposto a tutto.
Per Nemesis questa persona è Sidonia, unica erede del senatore von Impyrean, noto in tutta la galassia per i suoi contrasti con l’Imperatore. Anche se sono cresciute insieme, l’una accanto all’altra, il loro non è un rapporto tra pari. Nemesis, se necessario, darebbe la vita per Sidonia. E non esiterebbe a eliminare chiunque ne mettesse in pericolo la sicurezza. Sidonia, infatti, è tutto il suo universo. Senza di lei, la diabolic non avrebbe ragione di esistere. Perciò quando l’Imperatore della galassia, uomo crudele e assetato di potere, convoca Sidonia a corte con l’intento di prenderla in ostaggio e colpire così il padre ribelle, a Nemesis non resta che una soluzione per proteggerla: sostituirsi a lei e partire alla volta del palazzo imperiale. Una volta lì, mentre l’incombere della ribellione inizia a far tremare l’Impero, Nemesis si ritrova catapultata in un mondo di individui ambigui e corrotti, e scopre così in sé un’umanità ben più profonda di quella trovata tra i cosiddetti esseri umani. Ciò che ancora non sa è che proprio questa potrebbe essere la chiave per salvare se stessa e forse anche l’Impero…

 

IL MIO PENSIERO

Anche questa volta mi sono lasciata ispirare dalla copertina. Non conoscevo l’autrice ma quando ho visto per la prima volta la cover del romanzo, sapevo con assoluta certezza che prima o poi sarebbe stata una mia lettura. Così quando abbiamo deciso di fare la maratona di lettura sono corsa in libreria, e senza esitazione ho comprato questo bellissimo volume. Le aspettative erano molto alte, non sapevo cosa aspettarmi ma chi lo ha letto, prima di me, lo ha consigliato caldamente ed ero curiosissima di scoprire perché.
 
Ammetto che le prime pagine sono stata un po’ più lente. Essendo un fantasy/distopico, c’è tutta una parte di descrizione della società nella quale ci troviamo, fondamentale per capire tutta la storia e per niente pesante, solo un po’ lenta perché avevo bisogno di capire l’ambiente e i personaggi che mi circondavano.
Superata questa prima parte introduttiva, il ritmo diventa decisamente più serrato e ci accompagna fino alla fine. Una fine che mi ha lasciata davvero sorpresa!
 
Ma andiamo con ordine. È decisamente una lettura che vale la pena di affrontare, la Kincaid con questo primo volume ha aperto le porte per una serie che saprà sicuramente rapirmi. È carica di azione, mistero, complotti ed emozioni. Con un worldbulding degno di nota che farà innamorare ogni amante dello spazio, ha sicuramente catturato la sottoscritta grazie alla fantastica ambientazione e ai viaggi interspaziali. Ma non è solo questo ad avermi colpito, i personaggi sono stati costruiti davvero molto bene e le loro descrizioni me li hanno fatti apprezzare moltissimo.
In primo luogo ho adorato Nemesis (la nostra Diabolic), la sua tenacia, la sua crescita e il suo coraggio sono stati davvero dei catalizzatori per la lettura. Non mi aspettavo un personaggio del genere e l’ho trovato a dir poco originale, ben strutturato e capace di entrare nel cuore del lettore. I Diabolic dovrebbero far paura a chiunque ma Nemesis è riuscita nel suo modo a farmi provare delle emozioni contrastanti.
 
Non solo lei è stata capace di catturare la mia attenzione, perché tutta la corte imperiale, nella quale si svolgono la maggior parte delle vicende, è così ricca di personaggi particolari e degni di nota che mi servirebbe un papiro per poterveli descrivere tutti. Vi basti sapere che è davvero un posto stranissimo popolato da personaggi davvero imprevedibili. Uno tra questi è sicuramente Tyrus che mi ha colpito al pari di Nemesis.
 
Lo stile dell’autrice sa stregare, non c’è dubbio che sia bene scritto e mi spiace non averne sentito parlare moltissimo perché secondo me merita davvero tanto. Lo consiglio davvero tanto, soprattutto a chi come me è un amante del genere. Sicuramente non rimarrà deluso dalla storia nata dalla penna della Kincaid.

 

Il mio giudizio: 5/5
 
★ ★ ★ ★ ★

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa