Questa mattina ci siamo intrattenuti con un evento diverso dal solito, ma oggi pomeriggio torniamo a chiacchierare delle mie ultime letture e vi racconto come è andata con Se è con te, sempre di Eleonora Gaggero edito da Fabbri Editori che è uscito in libreria a inizio mese.
IL LIBRO: SE È CON TE, SEMPRE
IL MIO PENSIERO
Se è con te, sempre è stata una lettura leggera, scorrevole e molto dolce. Non sapevo cosa aspettarmi e nonostante sia decisamente su toni giovanili è stata una lettura ricca di amicizia, amore e speranza.
La scrittura dell’autrice decisamente scorrevole, la storia mantiene un buon ritmo dall’inizio alla fine e anche se ormai ho superato l’età delle prime cotte, è stato un piacere fare un salto “nel passato”. La Gaggero con semplicità ci ha descritto l’adolescenza e le sue emozioni in modo vivido. In un periodo della vita in cui fare amicizia e innamorarsi capita più facilmente, i sentimenti non sono meno forti, anzi a volte si fanno più vivi e in questo romanzo sono sviscerati tutti.
Un’ambientazione che mixa un po’ i classici college americani con i bei paesaggi di campagna italiani, fa da cornice alla storia di Effy. Lei è la nostra protagonista, amante dell’arte in tutte le sue forme la conosciamo pronta a partire per una vacanza studio che la metterà decisamente alla prova. Mi è piaciuta molto come personaggio, non ho fatto fatica a immaginarmi una ragazzina dai capelli rosa pronta ad affrontare il mondo, con le sue debolezze ma anche con tutto il suo coraggio.
I personaggi secondari si sono incastrati perfettamente nello spazio, tutti in qualche modo sono riusciti a regalarmi qualcosa e a riportare alla luce qualche ricordo.
Una lettura che ti trascina tra i primi amori, le gelosie, la voglia di trovare se stessi e senza dubbio l’amicizia, uno dei punti focali del romanzo. È stato un piacere leggere questa storia, anche se per certi versi mi sarei aspettata un po’ più di introspezione, che il passato di Effy e Alessandro fosse approfondito, come avrei lasciato un po’ più di spazio a Isabella e Lorenzo che sono stati solo accennati e, invece, avrei voluto conoscere meglio.
Nell’insieme però si è rivelata una lettura estremamente piacevole e vivace. Letta in pochissimo tempo grazie alla sua scorrevolezza, è stata una bella scoperta.
★ ★ ★ ★ ☆
Ciaoooooo!!
un'opinione davvero positiva, ne terrò conto sicuramente perchè non avevo inserito questo libro in tbr!
È stata una lettura molto carina! Non me lo aspettavo!!