Buon pomeriggio wordsbookiani!
Questa mattina abbiamo chiacchierata con la segnalazione di qualche romanzo, ma oggi pomeriggio mi sono decisa a parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto davvero moltissimo. Uscito quasi un mesetto fa Io e te come un romanzo di Cath Crowley (edito da DeA) è stata una lettura davvero romantica e dolce. Dopo i dettagli del romanzo vi lascio il mio pensiero…

 

IL LIBRO: IO E TE COME UN ROMANZO

Io e te come un romanzo IO E TE COME UN ROMANZO
di Cath Crowley


Editore: DeA • Uscita: 19 settembre 2017 • Formato: Cartaceo
Prezzo: € 14,90 • Pagine: 352 • Link: deaplanetalibri.it


TRAMA: Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.

 

IL MIO PENSIERO

Una cosa che mi colpisce sempre quando devo leggere un romanzo è sapere che, all’interno della storia nella quale sto per immergermi, è presente un appassionato di libri proprio come me. La storia che ci viene raccontata in Io e te come un romanzo ha un protagonista davvero molto legato al mondo dei libri e questa cosa mi ha incuriosito parecchio.
 
All’interno delle pagine di questo romanzo ci sono stralci di pensieri che le “persone” lasciano ai margini dei loro libri preferiti e per far risaltare questa idea, ogni tanto tra le pagine del libro ci sono i pensieri che i protagonisti della storia hanno lasciato a loro volta all’interno di un libro. È qualcosa di davvero carino, non mi è mai capitato di segnare le citazioni con pennarelli, appuntare pensieri a matita ai margine dei romanzi che ho letto, ma, dopo aver finito questa lettura, l’idea di un libro così ricco mi ha attirato parecchio.
 
Insomma si è rivelata una lettura davvero interessante, circondata da un’atmosfera unica. Pagina dopo pagina mi sembrava quasi di essere all’interno della libreria Howling Books a sfogliare i libri lasciati nella sezione della biblioteca delle lettere.
 
La storia ci viene narrata da un doppio punto di vista, Henry e Rachel, due protagonisti che ritroviamo sullo stesso livello. Due vecchi amici che sono stati lontani per anni e che, dopo una grave perdita per Rachel, tornano l’uno nella vita dell’altra. Due giovani ragazzi che scoprono di amarsi proprio per quello che sono e senza cambiare per la persona che hanno vicino. Scopriranno cosa è davvero importante e intrecceranno la loro storia a quella di una miriade di personaggi secondari che non fanno solo da contorno alla storia ma la rendono ricca di emozioni.
 
Rachel all’inizio non mi ha convinta al 100%, ma continuando a leggere si è fatta strada nel mio cuore. È cambiata molto ma nonostante tutto quello che poteva pensare o provare non ha mai abbandonato Henry. Questa cieca fedeltà mmi ha fatto davvero piacere, ha reso la storia non convenzionale. L’amore che traspira dalle pagine è davvero forte e la lettura è stata davvero molto bella.
 
Mi sento di consigliarvelo se vi va di leggere una storia coinvolgente, piena di belle e pure emozioni. Vi ritroverete a leggere una storia che tratta cuori infranti, nuovi amori che stanno per nascere e amori che purtroppo non vedranno mai la luce del sole, il tutto accompagnato sempre dai libri.

 

Il mio giudizio: 4/5
 
★ ★ ★ ★ ☆

 

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!
 

Clarissa