Buongiorno wordsbookiani!!!
Come avete passato il fine settimana? Questo weekend ho fatto davvero un sacco di cose, ma da quando le ferie sono belle che finite, il tempo per dedicarmi alle attività che mi piacciono si è ridotto notevolmente. Qualche giorno fa ho detto che una delle parole d’ordine di quest’anno sarebbe stata PIANIFICARE e ce la sto mettendo davvero tutta perché sia veramente così. Ho una bella scaletta da seguire e al momento mi dà l’idea di avere più tempo a disposizione.
 
Comunque tra le mille cose fatte questo fine settimana c’è stato un mega pianto, accompagnato dalla seconda visione di Wonder. Lo avevo visto appena uscito al cinema insieme a Silvy (poco prima di Natale) e anche lì non ero riuscita a trattenere le lacrima ma almeno ci ho provato, a casa in tranquillità… non c’è contegno! Ho però deciso di parlarvene per questo appuntamento con From book to movie perché merita davvero di essere visto.
 

IL LIBRO

Wonder WONDER
di R.J. Palacio


Editore: Giunti • Data d’uscita: 08 maggio 2013
Formato: Cartaceo • Prezzo: € 12,00 • Pagine: 288


TRAMA: Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé.

 

Questo romanzo mi è stato regalo poco dopo aver aperto il blog, è stato un dei primi regali tra blogger ed ero super contenta di poterlo finalmente leggere. Ho poi aspettato un po’ di tempo e alla fine mi sono decisa a dedicargli del tempo, l’anno scorso l’ho riletto e ve ne ho parlato sul blog (cliccando qui potete ritrovare il post) e oggi finalmente vi parlo anche della sua versione cinematografica.

 

IL FILM

Wonder
WONDER
di Stephen Chbosky

Genere: Drammatico | Durata: 103 min
Data d’uscita: 28 dicembre 2017 | Distribuzione: 01 Distribution
Cast: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin, Sonia Braga, Ali Liebert, Emma Tremblay

VEDI IL TRAILER ➤

 

Per prima cosa ci tengo moltissimo a dire che è stato fatto un ottimo lavoro. Non sempre sono contenta della soluzione adottata, anzi molto spesso riesco a trovare qualche pecca ma questa volta sono rimasta soddisfatta. Come sempre ci sono degli adattamenti da fare, i tempi della pellicola non possono essere infiniti e quindi qualcosina va per forza tagliato e il resto risistemato in base ai tagli. Le scelte adoperate funzionano e il film nella sua interezza è fatto molto bene.
 
Se il romanzo era riuscito a emozionarmi, il film non è stato da meno. L’interpretazione degli attori è stata esemplare, mi sono sembrati molto azzeccati, dal primo all’ultimo. Jacob Tremblay (che ha interpretato il ruolo di Auggie Pullman) è riuscito a dar voce alle parole scritte dalla Palacio.
 
In sala regnava il silenzio e a vederlo c’erano persone che non mi sarei mai aspetta di vedere a guardare questo film. Mi hanno stupito e sono rimasti come me incollati allo schermo. Non è facile catturare l’attenzione dello spettatore ma Chbosky ci è riuscito molto bene.
Credo che un po’ sia perché sa quanto è importante rispettare il libro e dargli una voce vicina possibile alla storia raccontata tra le pagine e, un po’, perché è indubbiamente molto bravo!
 
Sono stata felicissima di vederlo e se ricapiterà ancora l’occasione non mi tirerò di certo indietro e ora aspetto l’uscita del DVD perché sono molto tentata di compralo!

 

E voi, lo avete già visto?
Ciaooooooo!!!

 

Clarissa