Come avete iniziato la giornata? Quest’oggi sono in vena di chiacchiere e dopo l’intervista di questa mattina vi vorrei lasciare anche il mio parere su una delle mie ultime letture: Il sole è anche una stella di Nicola Yoon edito da Sperling & Kupfer che ho semplicemente adorato ♥♥.
IL LIBRO
IL MIO PENSIERO
Una storia d’amore diversa, frizzante ed estremamente romantica. La storia di Natasha e Daniel è stata una boccata d’aria fresca. Dalla prima all’ultima pagina, viviamo il loro legame e il loro scambio di battute. Si conoscono per caso in una calda giornata a New York, entrambi in giro per i motivi più diversi. Natasha è un’immigrata irregolare e sta facendo di tutto per cambiare il proprio futuro e rimanere in America. È arrivata dalla Jamaica quando aveva solo nove anni e non per sua scelta, ma una volta cresciuta è difficile dire addio alla vita di tutti i giorni per ritornare in un Paese che non si conosce. Mi è piaciuta tantissimo, ha un bel carattere e nonostante non creda né al caso né al destino (essendo amante della scienza) ho apprezzato davvero tanto come abbia mantenuto la mente aperta di fronte alle teorie di Daniel.
Dal canto suo, Daniel, è un coreano-americano (come lui stesso si definisce). È nato in America da genitori immigrati dalla Corea, crede fortemente nel caso e nel destino, è un sognatore ma sta cedendo al volere dei genitori che lo spingono a frequentare Yale per diventare medico. È proprio per questo che è in giro per New York, deve fare un colloquio per l’ammissione. Ci saranno forze maggiori che però spingeranno a far si che Daniel incroci la strada di Natasha e in questa lunga giornata, prima del rimpatrio di lei, avranno modo di conoscersi, aprirsi e affrontare insieme i loro problemi, dandosi una mano per diventare le persone che sono destinate a essere.
Il ritmo è decisamente incalzante, non ci si stanca mai di leggere questa storia. I capitoli sono molto corti e alternati tra il punto di vista di Daniel e quello di Natasha, ma la cosa che mi ha colpito di più sono i capitoli “alternativi” che spezzano la narrazione regalandogli quel qualcosa in più. Questi capitoli sono piccoli momenti in cui si conoscono i personaggi secondari della storia, si può leggere il punto di vista del papà di Natasha, di quello di Daniel, ma anche piccoli capitoli di spiegazioni sui concetti scientifici di cui parla Natasha, insomma piccole perle che hanno reso la lettura estremamente interessante.
Assolutamente una lettura che consiglio! Si legge in un attimo ed è davvero coinvolgente. La Yoon anche con questo romanzo si è confermata un’ottima autrice di cui leggerei sicuramente altri romanzi. Il sole è anche una stella è senza dubbio uno dei romanzi più belli letti dall’inizio dell’anno.
★ ★ ★ ★ ★
Ciaoooooo!!