Cosa fate di bello? Dopo un po’ di latitanza nel settore recensioni, torno oggi con il mio pensiero su Red di Isabelle Ronin edito dalla Mondadori. Un successo su Wattpad che mi ha incuriosito subito, un romance in cui la parola pancake ha un significato particolare e diverso.
IL LIBRO: “RED”
IL MIO PENSIERO
Quando ho deciso di leggere questo romanzo non avevo aspettative altissime, ho sempre un po’ paura quando un romanzo è così acclamato dal pubblico di lettori. Non ho pregiudizi sui self o sui romanzi che si possono leggere su Wattpad ma in generale quando un libro piace davvero tanto a tutti, ho la sensazione che potrebbe non colpirmi come mi aspetto. Così all’inizio della lettura non mi aspettavo niente di sconvolgente e quindi la lettura si è svolta bene.
Red è la storia di Veronica e Caleb, e in un alternanza di punti di vista conosciamo questi due personaggi. Purtroppo come ormai succede molto spesso hanno entrambi un passato difficile che li fa avvicinare. Lei riservata e ancora un po’ ingenua, lui il solito Don Giovanni con una super esperienza alle spalle. Le dinamiche del loro incontro sono state alquanto bizzarre e l’insta love è davvero incredibile. Basta leggere il primo capitolo e si è già nel vivo della storia.
Essendo un romance è incentrato maggiormente sui personaggi più che sull’ambientazione. Caleb è facile da apprezzare, dopo poche pagine si scopre la sua dolcezza e gli si vuole bene per forza. Rimane molto da scoprire su di lui e chissà che non ci venga svelato nel seguito. Mentre Red (Veronica), è un personaggio che non mi sta particolarmente simpatico. Troppo immatura e sembra che non voglia ammettere quello che le accade, forse anche lei avrà un’evoluzione in Always Red, ma al momento non mi ha fatta impazzire.
Ho trovato però l’interazione tra i due personaggi molto tenera in moltissime scene. Come vi dicevo Caleb è un ragazzo dolce come potete leggere da questo estratto.
«Non lasciarmi la mano, Red» disse Caleb mentre mi trascinava fuori casa. «E i pancake?» chiesi confusa. «Pancake per me significa tenerti per mano e camminare sulla spiaggia.»
La parola pancake diventerà un momento importante per far avvicinare i due personaggi. E grazie allo stile della Ronin che è molto scorrevole, la storia si sviluppa senza grandi intoppi. Come vi dicevo è una storia già sentita ma non per questo meno interessante. Sicuramente nel mare di romance che escono in questo periodo vale la pena dargli un’opportunità.
A dispetto dei fattori che mi hanno lasciata un po’ perplessa durante la lettura, Red si è dimostrato un romanzo capace di tenermi compagnia e farmi svagare. La Ronin ci racconta una storia che verso la fine prende una piega del tutto inaspettata e lascia davvero la curiosità per il seguito. Ancora non mi sono decisa a iniziarlo ma sicuramente ci sarà tra le prossime letture. Insomma con un partenza non proprio con i fiocchi l’autrice ha saputo ribaltare la situazione!
★ ★ ★ ½ ☆
Ciaoooooo!!