Oggi sono super felice di parlarvi de La teoria imperfetta dell’amore di Julie Buxbaum edito dalla DeA Young Adult che arriva proprio oggi sui nostri scaffali. Avevo già avuto modo di leggere un romanzo di questa autrice ed ero super curiosa di scoprire la sua nuova storia. Insieme a me per raccontarvi come è andata la lettura ci sono altre blogger, alcune le avete potute leggere ieri, altre, invece, vi aspettano oggi. Le trovate tutte nel banner di presentazione…
IL LIBRO: “LA TEORIA IMPERFETTA DELL’AMORE”
IL MIO PENSIERO
La teoria imperfetta dell’amore è una di quelle letture che non ti aspetti ma che ti regala una splendida storia. Conoscevo lo stile dell’autrice grazie alla lettura di Dimmi tre segreti che avevo adorato. Anche in questo caso la Buxbaum mi ha conquistata fin dalle prime pagine e ha mantenuto vivo il mio interesse fino alla fine.
Ha creato due personaggi unici e incredibili. Mi sono affezionata subito ad entrambi e sicuramente vorrei far parte della squadra di Kit ♥ Nonostante gli alti e bassi è una ragazza che vale la pena conoscere e lo si capisce subito quando ci viene presentata attraverso gli occhi di David. Non potevano esserci personaggi più diversi e ho adorato come la diversità di questi ragazzi abbia fatti si che la storia prendesse forma.
David ha la sindrome di Asperger e si aiuta nella vita di tutti i giorni con un diario nel quale segna, con l’aiuto della sorella maggiore, i comportamenti da tenere, le frasi inspiegabili ma sopratutto dettagli sulle persone che lo circondano, per sapere di chi fidarsi. È attraverso il suo diario che diamo un primo sguardo a Kit e anche se non hanno avuto gran “incontri degni di nota” si delinea già una ragazza tranquilla, altruista e piacevole. Ed è così che impariamo a conoscerla pagina dopo pagina. Non importa quanto lei si senta diversa dalla se stessa prima dell’incidente di suo padre, Kit imparerà a conoscersi meglio e ha decidere chi merita davvero di far parte della sua vita.
Non sarà semplice il loro rapporto ma riusciranno a darsi una mano a vicenda. Si aiuteranno in tantissimi modi e si avvicineranno moltissimo. Ho adorato come siano diventati amici e come questo sentimento sia cresciuto piano piano. I loro scambi di battute sono accattivanti e il modo in cui si fanno conoscere l’un l’altro mi ha colpito davvero molto.
[…] C’è una famosa citazione che dice che se hai incontrato una persona con autismo… hai incontrato UNA persona con autismo.
Tu hai incontrato me. Semplicemente me.
Non una diagnosi. […]
È bellissimo come David si apra nei confronti di Kit, di come la loro vita cambi radicalmente dopo il loro primo incontro. Di come si raccontino a vicenda e siano consapevoli di se stessi.
Una storia di crescita, di amicizia e d’amore. Una storia sulla diversità ma anche su quanto, in fondo, siamo tutti simili e abbiamo il bisogno di essere accettati.
Stranamente ho apprezzato ancora di più la storia dopo essere arrivata alla fine. Un finale per niente scontato che mi ha spiazzato e allo stesso tempo mi ha confermato la bravura della Buxbaum!
★ ★ ★ ★ ★
Ciaoooooo!!
Ciao 😀
Direi che un libro a cinque stelle merita davvero. La storia mi sembra realistica e che può insegnare tanto. Lo leggerò molto volentieri.