Gli eventi letterari 2020

Buongiorno wordsbookiani!
È da tantissimo tempo che vorrei dedicare un post a quello che sono gli eventi letterari 2020 italiani. Mi ha sempre affascinato e divertito prendere parte a questi momenti e oggi finalmente vorrei condividere con voi quelle che hanno attirato la mia attenzione.


Gli eventi durante l’anno sono davvero tantissimi e Il Libraio fornisce a tutti gli amanti dei libri un calendario davvero curato e in continuo aggiornamento. Lo potete consultare cliccando qui.


Per quanto mi riguarda questo post vi vuole presentare eventi letterari 2020 a cui vorrei partecipare quest’anno. Alcuni ho già avuto il piacere di vederli in passato e altri, invece, non vorrei proprio perdermeli. Quindi, prendete il calendario e cominciate a segnare queste date…

PRIMA METÀ DELL’ANNO


FEBBRAIO

01/02 – 02/02 › MILANO. Il Festival del Fumetto
Mi sono avvicinata da poco a questo genere ma ho sempre avuto una passione fortissima per il disegno. Sarei davvero curiosa di partecipare a questo festival e spero proprio di riuscirci quest’anno.

27/02 – 01/03 › MILANO. I Boreali
Ho partecipato a questo festival qualche anno fa e avevo scoperto davvero moltissime letture interessanti. È organizzato da Iperborea ed è dedicato alla cultura nordeuropea.


MARZO

30/03 – 02/04 › BOLOGNA. Bologna children’s book fair
Dopo tantissimi anni in cui ho desiderato ardentemente andare a questa fiera, l’anno scorso finalmente ho esaudito il mio desiderio. È l’evento per eccellenza dell’editoria per ragazzi ed è veramente meravigliosa. Peccato che quest’anno non potrò esserci ma mai dire mai.


MAGGIO

14/05 – 18/05 › TORINO. Salone internazionale del Libro
È la primissima fiera a cui ho partecipato e me ne sono subito innamorata. Ogni anno cerco di non perdermela e sarà sicuramente uno degli appuntamenti immancabili del 2020.


GIUGNO

12/06 – 14/06 › RIMINI. Mare di Libri
È il festival dedicato agli adolescenti e anche se ormai ho superato l’età vengono sempre presentati libri interessanti e mi piacerebbe partecipare almeno una volta!


SECONDA METÀ DELL’ANNO


SETTEMBRE

09/09 – 13/09 › MANTOVA. Festivaletteratura
Ogni anno cerco di organizzarmi per andarci con una mia collega e puntualmente ogni anno abbiamo un imprevisto che ci impedisce di partecipare. Che il 2020 sia l’anno buono?

16/09 – 20/09 › PORDENONE. Pordenonelegge
Questo è un altro di quegli eventi a cui faccio il filo da una vita. So che a tutti non riuscirò a partecipare ma chissà.


OTTOBRE

28/10 – 01/11 › LUCCA. Lucca comics & games
Mi sento ripetitiva ma anche qui provo a organizzarmi ogni anno e poi non ci vado. Non faccio pronostici su questo 2020 ma mi piacerebbe davvero riuscire a partecipare.


NOVEMBRE

11/11 – 15/11 › MILANO. Bookcity
Ancora non c’è il programma 2020 ma non appena uscirà lo troverete al link sopra elencato. Questo evento è molto interessante sopratutto perché propone diverse attività sparse per la città e tutte gratuite.


DICEMBRE

DATA DA DEFINIRE › ROMA. Più libri più liberi
È la fiera nazionale della piccola e media editoria. Ancora non ho avuto il piacere di andare, Roma non mi è così comoda da raggiungere, ma mi interessa davvero molto!

Ed ecco qui gli eventi letterari 2020 italiani che mi interessano.
Avete mai partecipato a uno di questi? A quale vorreste partecipare?

Un abbraccio
Clarissa

22 Gennaio 2020
27 Gennaio 2020

RELATED POSTS