Buongiorno wordsbookiani! Abbiamo iniziato la settimana parlando del primo volume della serie “These violent delights” e oggi concludiamo il percorso con una chiacchierata su “Questa violenta fine” di Chloe Gong secondo e ultimo volume della dilogia pubblicata da Mondadori.

Con questa recensione partecipo al Review party organizzato da Martina (@lettriceinfuga) che ci ha coinvolte nella lettura di entrambi i romanzi… come sempre, oltre al mio parere, potete leggere quello di altre blogger che hanno avuto il piacere e la fortuna di leggere questi romanzi in anteprima digitale grazie alla Mondadori. Non posso che essserne super entusiasta perché per me è stata davvero una bella lettura!

Ora vi lascio i dettagli di “Questa violenta fine” e poi passiamo al mio pensiero sul libro…

Copertina del libro "La legge dei lupi" di Leigh Bardugo
Dettagli romanzo
  • Titolo: Questa violenta fine
  • Autore: Chloe Gong
  • Formato: copertina rigida
  • Pagine: 432
  • EditoreMondadori
  • Data pubblicazione: 10 maggio 2022
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: 20,90 €
  • Link acquisto: amazon.it
Trama

Corre l’anno 1927 e Shanghai pare ormai sull’orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un’idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un’altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull’orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l’uno dall’altra.

La serie
  • Queste gioie violente (These violent delights #1)
  • Questa violenta fine (These violent delights #2)

Il mio pensiero su “Queste gioie violente”

Se per caso ve lo siete perso, martedì è uscito qui sul blog il mio parere su “Queste gioie violente”, romanzo di debutto di Chloe Gong tra i fantasy YA. Come vi dicevo, si tratta di una rivisitazione del classico di Shakespeare “Romeo e Giulietta” ed è ambientato nella Shanghai degli anni ’20. Alla fine del primo volume siamo rimasti con un bellissimo cliffhanger e quindi la voglia di leggere “Questa violenta fine” era alle stelle. Per fortuna i due volumi sono stati pubblicati in contemporanea e quindi non c’è stata attesa tra un romanzo e l’altro.

Se come me avete amato il primo volume di questa dilogia, sappiate che questa seconda parte non è per niente da meno. La Gong ha saputo dare vita a due romanzi capaci di tenere il lettore incollato alle pagine con pochissimo. I nostri due sfortunati amanti Roma e Juliette devono per forza mettere da parte la faida famigliare e collaborare ancora una volta in un ritmo di narrazione sempre più serrato e avvincente.

Se nel primo volume abbiamo avuto un assaggio della relazione tra Roma e Juliette in “Questa violenta fine” abbiamo modo di comprende meglio il loro legame. Ogni loro interazione è un complesso sali scendi tra desiderio e dovere, una relazione decisamente complessa ma che ti fa battere il cuore a mille per come viene magistralmente descritta. Essendo già affini alla storia di “Romeo e Giulietta” ci si aspetta di sapere cosa succederà nelle prossime pagina ma la Gong riesce anche questa volta a farti desiderare di più.

Anche questa volta non mancherà lo spazio dedicato ai personaggi secondari che brillano di luce propria rendendo la letture (se si può) ancora più avvincente. L’intrecciarsi delle loro vicende crea un mix deciso che ti porta al cuore della storia. Tra la caccia ai mostri, la guerra civile, la rivoluzione e molto altro, non si ha un attimo di respiro e la tensione continua a crescere. È uno dei motivi per cui questa lettura mi ha catturata tanto, non solo per i personaggi e le loro storie ma anche (e forse sopratutto) per lo stile dell’autrice.

Non vi voglio svelare il finale, potreste supporre di conoscere già la storia ma visto che la Gong è capace di farci cambiare idea in poche pagine vi assicuro che una volta arrivati alle battute finali non saprete cosa aspettarvi. È stato un bellissimo impatto, doloroso, completo e giusto. Non mi sarei aspettata nulla di meno e sono contenta della scelta fatta dall’autrice. Dopo il turbinio vissuto con questa lettura mi è dispiaciuto mettere la parola fine al libro ma sono davvero contenta di averlo letto.

Ovviamente non posso che consigliarvi di concludere la dilogia. Se avete amato il primo volume “Questa violenta fine” non vi deluderà e se amate i retelling un po’ dark e cupi è decisamente la storia che fa per voi!

In breve

  • Trama 85% 85%
  • Personaggi 90% 90%
  • Abientazione 95% 95%
  • Ritmo 95% 95%

Giudizio finale: 5/5
★ ★ ★ ★ ★

Un abbraccio
Clarissa