Buongiorno wordsbookiani! Ben ritrovati anche questa settimana, qui sul blog, per parlare di libri… Con questo post vi saluto anche e ci rileggeremo dopo le vacanze natalizie. Quest’anno non è stato dei migliori e ho bisogno di cambiare un po’ tutto, quindi chissà come ci rivedremo… Nel frattempo ecco a voi il mio pensieri su “Gilded” di Marissa Meyer edito da Mondadori. Non credo di avervelo mai detto ma con questa autrice ho avuto un rapporto bizzarro, è molto conosciuta per la sua serie Lunar Chronicles e per anni non sono riuscita a leggerla perché la copertina del primo volume proprio non mi andava a genio. Per fortuna ho un gruppo di amiche fantastiche che dopo tanto tribulare mi hanno regalato le sovracopertine personalizzate di questi meravilgiosi libri… E adesso posso dirlo davvero che sono meravigliosi perché non appena li ho vestiti di nuovo mi sono lanciata nella lettura e ho recuperato l’intera serie, amandola alla follia.

Devo anche ringraziare Martina (@lettricedisogni) che come sempre mi coinvolge in iniziative bellissime come questo Review Party al quale ho partecipato con super volentieri. Ero davvero molto curiosa di sapere cosa avrei scovato tra le pagine di questo volume, avendo amato la scrittrice avevo ottime aspettative sulla lettura ma scopriamo come è andata subito dopo i dettagli del romanzo….

Copertina del libro "La legge dei lupi" di Leigh Bardugo
Dettagli romanzo
  • Titolo: Gilded
  • Autore: Marissa Meyer
  • Formato: copertina rigida
  • Pagine: 552
  • EditoreMondadori
  • Data pubblicazione: 8 novembre 2022
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: 24,00 €
  • Link acquisto: amazon.it
Trama

C’era una volta la figlia di un mugnaio… Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l’attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l’aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.

Altri romanzi dell'autrice
  • Cinder (Lunar Chronicle #1)
  • Scarlet (Lunar Chronicle #2)
  • Cress (Lunar Chronicle #3)
  • Winter (Lunar Chronicle #4)
  • Heartless

Il mio pensiero su “Gilded”

Come vi anticipavo ho imparato a conoscere la scrittura della Meyer solo di recente ma ho apprezzato fin da subito il suo modo di narrare. Non è facile scrivere dei retelling che siano appassionanti quanto la fiaba che già conosciamo, la Meyer però in questo ha davvero un grandissimo talento e quando ho saputo dell’uscita di Gilded in Italia non volevo perdermi l’occasione di leggerlo. Anche in questo caso ho ritrovato la scrittura, più matura ma allo stesso modo emozionante, che avevo conosciuto in passato.

Questo romanzo prende spunto dalle storie dei Grimm ma le intreccia e le modifica per creare un groviglio unico e trascinante. La protagonista del libro: Serilda è una racconta storie e con tutte le sue invenzioni cattura l’attenzione dei bambini del villaggio, ma non tutto quello che racconta è frutto di fantasia e irreale anzi, una storia in particolare cattura l’attenzione di un oscuro signore. È così che ha inizio l’avventura di Serilda e la nostra all’interno del romanzo. Avremo sei cicli, sei lune piene per capire come Serilda possa trovare una via di fuga e spezzare la maledizione.

Ad aiutarla ad accontentare il desiderio di Erlking di trasformare, filando, la paglia in oro (cosa che Serilda non è in grado di fare) c’è il Fantasma Dorato a cui fa doni in cambio della filatura. Ma non appena Serilda impegna tutte le cose per lei importanti e di valore allora inizia a farsi davvero interessanti. Sono tre i doni che riesce a recuperare con facilità ma ancora tre quelli che devono essere elargiti. Riuscirà nella sua impresa? Beh, questo lo scoprirete leggendo il romanzo e sicuramente vi lascerete incantare anche voi.

Insomma, questo romanzo mi ha lasciata senza parole. La Meyer si sta confermando un’autrice di cui leggerei qualsiasi cosa e dopo il finale, deliberatamente aperto e pronto per un possibile seguito non posso far altro che sperare che arrivi e sopratutto che lo faccia presto.

Come già detto, la Meyer è in grado di trasformare le storie e raccontarle in un modo unico ed emozionante. Leggere Gilded è stata una piacevole esperienza. Il suo stile mi ha riportata direttamente all’interno del mondo delle favole e tra il romanticismo e l’azione c’è stato un equilibrio sorprendente per cui ho faticato davvero tanto a mettere giù il libro.

L’ultima cosa che vi vorrei dire è di leggerlo! Leggetelo tutti e recuperate anche la serie delle Cronache lunari, non fate come me e non esitate, scoprire un’autrice di cui non potrete più fare a meno!

In breve

%

Trama

%

Personaggi

%

Ambientazione

%

Ritmo

Giudizio finale: 5/5
★ ★ ★ ★ ★

Un abbraccio
Clarissa